BAGNO DI SANGUE PER KESSELRING
30 maggio 1944
Bagno di sangue per kesselring
di Fabio Valerio Maiorano
I tedeschi sono sul punto di abbandonare Sulmona; stanno organizzando la ritirata e martedƬ 30 maggio più di 70 ufficiali, dei reparti dislocati nei centri a ridosso della linea Gustav, sono riuniti nel ristorante Italia, in piazza 20 Settembre, per prendere ordini dal feldmaresciallo Albert Kesselring. Gli alleati hanno saputo, via radio, della presenza a Sulmona del generale tedesco e in tutta fretta preparano un attacco. Alle 12,10, sul cielo della conca sulmonese si addensano numerose pattuglie di ācacciaā alleati, aerei leggeri che puntano dritti sul centro cittĆ nellāintento di centrare il ristorante Italia per eliminare uno degli uomini più vicini a Hitler. Bombe, āspezzoniā impazziti di ordigni e proiettili di mitragliatrice colpiscono in gran numero quanti si trovano in corso Ovidio, a palazzo Pretorio, in piazza 20 Settembre, al Carmine e, soprattutto, tra le bancarelle di piazza Garibaldi che ā si dirĆ in seguito āi piloti avevano scambiato dallāalto per un accampamento tedesco. Il bilancio della carneficina ĆØ di 52 civili morti e centinaia di feriti tra la popolazione inerme. Fino a pochi anni fa, le tracce dei proiettili erano visibili ancora sulla facciata deiĀ palazzi di piazza Garibaldi.




Agli americani e inglesi interessava poco degli effetti collaterali come dimostrano anche ora i bombardamenti su Gaza nel Libano in Siria e in Iran.
Ricordo agli smemorati che furono circa 25.000 le vittime delle stragi nazifasciste mentre circa 70.000 ( forse anche 150.000) le vittime degli effetti collaterali degli alleati anglo-americani
Ma di questo nessuno ne parla.
Furono necessarie come le oltre 500.000 vittime di Hiroshima e Nagasaki.
Anche i vincitori fecero cose brutali.
à la guerra che porta a tutto questo ecco perché dobbiamo essere contro la guerra a prescindere.
E ora vediamo anche i cappellani militari che sfilano con divise militari.
Viva don Milani.
I CARE.
PS
Io sono un DISERTORE e se venite a cercarmi potete anche spararmi perchƩ io armi non ne ho.
tu non stai bene
John Fox non capisco perchĆ© Faggioni non stia bene… forse perchĆ© ĆØ contro la guerra? Nel qual caso penso che la persona da curare ĆØ un altra……
Forse quello da curare sei tu. Il commento più che contro la guerra è contro gli USA.
chi ha detto che nessuno parla dei crimini di guerra perpetrati anche dagli americani.
il bombardamento di piazza maggiore non ĆØ stato errore
(effetto collaterale, come dice lei ) ma frutto di strategia. l’ intento
era fare sollevare la popolazione per lo sdegno come per il bombardamento di Roma.
C’ est la guerre!