HomeIl diario di SolimoIn Evidenza

BAGNO DI SANGUE PER KESSELRING

30 maggio 1944

Bagno di sangue per kesselring

di Fabio Valerio Maiorano

I tedeschi sono sul punto di abbandonare Sulmona; stanno organizzando la ritirata e martedƬ 30 maggio più di 70 ufficiali, dei reparti dislocati nei centri a ridosso della linea Gustav, sono riuniti nel ristorante Italia, in piazza 20 Settembre, per prendere ordini dal feldmaresciallo Albert Kesselring. Gli alleati hanno saputo, via radio, della presenza a Sulmona del generale tedesco e in tutta fretta preparano un attacco. Alle 12,10, sul cielo della conca sulmonese si addensano numerose pattuglie di ā€œcacciaā€ alleati, aerei leggeri che puntano dritti sul centro cittĆ  nell’intento di centrare il ristorante Italia per eliminare uno degli uomini più vicini a Hitler. Bombe, ā€œspezzoniā€ impazziti di ordigni e proiettili di mitragliatrice colpiscono in gran numero quanti si trovano in corso Ovidio, a palazzo Pretorio, in piazza 20 Settembre, al Carmine e, soprattutto, tra le bancarelle di piazza Garibaldi che – si dirĆ  in seguito –i piloti avevano scambiato dall’alto per un accampamento tedesco. Il bilancio della carneficina ĆØ di 52 civili morti e centinaia di feriti tra la popolazione inerme. Fino a pochi anni fa, le tracce dei proiettili erano visibili ancora sulla facciata deiĀ palazzi di piazza Garibaldi.

5 commenti riguardo “BAGNO DI SANGUE PER KESSELRING

  • Giacomo Faggioni

    Agli americani e inglesi interessava poco degli effetti collaterali come dimostrano anche ora i bombardamenti su Gaza nel Libano in Siria e in Iran.
    Ricordo agli smemorati che furono circa 25.000 le vittime delle stragi nazifasciste mentre circa 70.000 ( forse anche 150.000) le vittime degli effetti collaterali degli alleati anglo-americani
    Ma di questo nessuno ne parla.
    Furono necessarie come le oltre 500.000 vittime di Hiroshima e Nagasaki.
    Anche i vincitori fecero cose brutali.
    ƈ la guerra che porta a tutto questo ecco perchƩ dobbiamo essere contro la guerra a prescindere.
    E ora vediamo anche i cappellani militari che sfilano con divise militari.
    Viva don Milani.
    I CARE.
    PS
    Io sono un DISERTORE e se venite a cercarmi potete anche spararmi perchƩ io armi non ne ho.

    Risposta
  • John Fox non capisco perchĆ© Faggioni non stia bene… forse perchĆ© ĆØ contro la guerra? Nel qual caso penso che la persona da curare ĆØ un altra……

    Risposta
    • Forse quello da curare sei tu. Il commento più che contro la guerra ĆØ contro gli USA.

      Risposta
  • chi ha detto che nessuno parla dei crimini di guerra perpetrati anche dagli americani.
    il bombardamento di piazza maggiore non ĆØ stato errore
    (effetto collaterale, come dice lei ) ma frutto di strategia. l’ intento
    era fare sollevare la popolazione per lo sdegno come per il bombardamento di Roma.
    C’ est la guerre!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *