Dalla regioneHomeIn Evidenza

L’ABRUZZO VERDE CELEBRA LA NATURA: COMINCIATO IL VIAGGIO NELLE OASI WWF PER LA GIORNATA DEI PARCHI

È a pieno regime la macchina organizzativa della “Primavera delle Oasi”, la manifestazione nazionale con cui il Wwf Italia festeggia quest’anno i sessant’anni della propria rete di aree protette. In coincidenza con l’odierna Giornata europea dei parchi, l’Abruzzo si sta confermando il cuore pulsante dell’iniziativa, proponendo un ricco itinerario che spazia dai suggestivi calanchi del teramano fino alle sorgenti montane e ai parchi della Maiella.

A metà giornata, il bilancio dell’affluenza è già estremamente positivo. Centinaia di visitatori, tra cui moltissimi bambini e famiglie, hanno affollato fin dalle prime ore del mattino le riserve della regione per partecipare a un fitto programma di trekking guidati, laboratori scientifici, appuntamenti artistici e percorsi di divulgazione. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: far scoprire da vicino la straordinaria biodiversità della penisola e mostrare come la tutela ambientale possa diventare un volano di sviluppo per le realtà locali.

Il modello abruzzese è in questo senso esemplare. Molti dei territori oggi salvaguardati sono nati proprio come piccoli presidi di tutela avviati spontaneamente da volontari, associazioni e comunità del territorio. Secondo quanto emerge dal nuovo rapporto “Effetto Oasi”, pubblicato proprio oggi, la creazione di una coscienza ecologica e la nascita di alleanze locali dimostrano che la conservazione della natura ha successo quando si sviluppa attraverso un percorso condiviso e partecipato. Quando queste esperienze crescono e si integrano in strutture più ampie, come i Parchi Nazionali o le Riserve Regionali, l’intero territorio ne beneficia, sia in termini di protezione della biodiversità contro la crisi climatica, sia in termini economici e culturali per le comunità residenti.

La rete abruzzese del Wwf vanta sei oasi strategiche: i Calanchi di Atri, il Lago di Penne (storico presidio per l’area del Gran Sasso), le Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi, il Lago di Serranella (tra Casoli, Altino e Sant’Eusanio del Sangro), le Cascate del Rio Verde e il Fosso Giardino. In queste aree, oltre alla fruizione turistica, si svolgono costantemente attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale per i più giovani.

Le attività sul territorio sono iniziate già in mattinata e proseguiranno nel pomeriggio:

Parco Nazionale della Maiella: Si sta svolgendo il raduno all’Agri-campeggio di San Giacomo. I partecipanti sono impegnati nelle escursioni dedicate alla scoperta del territorio di Sant’Eufemia a Maiella, un’area storicamente legata ai progetti di tutela del camoscio appenninico.

Gole del Sagittario: È in pieno svolgimento l’incontro “Natura in parole” presso le Sorgenti di Cavuto ad Anversa degli Abruzzi che vede protagonista Paolo Cellupica.

Riserva dei Calanchi di Atri: È a metà del suo percorso la lunga giornata di escursioni e letture per bambini intitolata “I colori della natura” che andrà avanti fino alle 15.30.

Lago di Serranella: Gli appuntamenti in questa oasi sono invece previsti per il pomeriggio. Alle ore 16 prenderà il via il corso dedicato ai passeriformi e all’acquerello naturalistico nella località Brecciaio, mentre un secondo evento teatrale, intitolato “Rigenerazioni”, è in calendario per il prossimo 30 maggio alle 18.30.

Accanto agli eventi sul campo, la Giornata dei parchi segna l’apertura ufficiale delle iscrizioni per il contest fotografico nazionale “La tua Oasi – La grande bellezza d’Italia”. Il concorso, completamente gratuito e aperto a professionisti e dilettanti, punta a raccogliere gli scatti realizzati nelle aree protette del Wwf negli ultimi cinque anni.

Le immagini dovranno essere caricate entro il 7 settembre sulla piattaforma web dell’iniziativa (www.concorso.platio.it/wwf/contest) scegliendo tra tre distinte categorie: Wildlife, Habitat e Fotostoria Uomo e Natura. A valutare le opere sarà una giuria di esperti composta da Isabella Pratesi, Gian Pietro Bianchi, Emanuele Biggi, Alessandro Dobici e Roberto Isotti. La proclamazione dei vincitori avverrà il prossimo ottobre a Roma, nel corso di un evento volto a sottolineare il valore delle immagini come strumento di sensibilizzazione ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *