CronacaHomeIn Evidenza

ARROSTILAND 2027: È GIÀ SFIDA TRA 11 COMUNI PER OSPITARE L’EVENTO

Archiviato il successo da trentamila presenze a Mosciano Sant’Angelo, la macchina organizzativa di Arrostiland è già ripartita con il “Road to Arrostiland 2027”. L’obiettivo è trovare il comune abruzzese che ospiterà l’undicesima edizione. Come rivelato oggi dal quotidiano Il Centro, sul tavolo degli organizzatori sono già pervenute undici candidature ufficiali.

La mappa geopolitica vede in testa la provincia di Chieti con 5 comuni in lizza, seguita dall’Aquila con 4. Due le proposte dal Teramano, nessuna dal Pescarese. Per candidarsi c’è tempo fino al 2 giugno inviando una Pec a [email protected].

L’organizzazione ha scelto la linea della riservatezza per tutelare i sindaci ed evitare polemiche locali. In merito a questo, l’ideatore Fausto Di Nella ha dichiarato al Centro: «Non pubblico l’elenco completo per rispetto dei sindaci. Al momento solo tre sono usciti allo scoperto autonomamente: Ortucchio, Trasacco e Giulianova. Gli altri valuteranno».

Dopo il 2 giugno i sindaci avranno una settimana per confermare l’impegno logistico. Poi, tra fine estate e autunno, partirà il “Sondaggione” online sul web. Il nome del paese vincitore sarà svelato l’8 dicembre.

Nessuna corsa al record: l’obiettivo non è superare i numeri del passato. Di Nella ha infatti precisato al quotidiano: «Sceglieremo il paese in cui c’è più voglia di farlo. Se saranno cinquemila presenze perché il paese è piccolo, sarà comunque una bellissima festa. Invitiamo i piccoli comuni a candidarsi».

In primo piano c’è la provincia dell’Aquila, unico territorio a non aver mai ospitato la kermesse. Una vetrina che, secondo l’ideatore, crea coesione e opportunità per i giovani del territorio ben oltre il giorno della festa. La sfida è aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *