Cronaca L'AquilaCulturaIn-Evidenza L'Aquila

L’ITALIA E L’AQUILA PIANGONO LA MORTE DI CARLO PETRINI: IL PAPA’ DI SLOW FOOD E AMANTE DELLA NOSTRA CITTA’

L’AQUILA –Ā  Nella tarda serata di giovedƬ 21 maggio 2026, presso la sua abitazione, a Bra (Cn), all’etĆ  di 76 anni, ĆØ mancato Carlo Petrini (nella foto con il mai dimenticato Giovanni Cialone, grande amico di Petrini). Dalla sua grande capacitĆ  di visione e dall’amore per il bene comune, per le relazioni tra gli esseri umani, per la natura e la biodiversitĆ  sono nati Slow Food (1986), la rete internazionale di Terra Madre e l’UniversitĆ  degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (2004). ƈ stato, inoltre, co-fondatore delle ComunitĆ  Laudato si’ (2017), ispirate all’enciclica di Papa Francesco.
ā„Ž , Ģ€, amava dire Carlo Petrini che sintetizzava cosƬ la sua vita, convinto che sogni e visioni, quando sono belli, giusti, capaci di coinvolgere e vissuti con convinzione e passione, possono essere realizzabili. Sapeva sognare e divertirsi, costruire e ispirare, verso un concreto riscatto sociale, lavorando con le persone, i giovani in particolare, auspicando fraternitĆ , intelligenza affettiva e austera anarchia.
La sua energia, la sua straordinaria empatia, la sua voglia di fare, il suo esempio di vita saranno la forza che guiderĆ  tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *