Cronaca AvezzanoCronaca L'AquilaCulturaIn-Evidenza AvezzanoIn-Evidenza L'Aquila

AGNESE MORO, ADRIANA FARANDA, GIOVANNI RICCI E LA GIUSTIZIA RIPARATIVA. IL 20 MAGGIO INCONTRO ALL’AUDITORIUM GIOVANNI PAOLO II DI PALAZZO SPAVENTA

L’AQUILA – Attraversare il conflitto e la violenza: a L’Aquila un incontro sulla giustizia riparativa. In un tempo segnato dall’esplosione dei conflitti, dalla violenza diffusa e da profonde fratture sociali, diventa sempre più urgente interrogarsi su come affrontare lo scontro, curare le ferite e ricostruire relazioni umane e civili. ƈ una sfida complessa, che richiede responsabilitĆ , competenza, senso civico e soprattutto una autentica cultura della pace.
Nasce da questa esigenza l’incontro pubblico ā€œAttraversare il conflitto e la violenza. Un’esperienza di giustizia riparativaā€, in programma a L’Aquila il prossimo 20 maggio 2026 alle ore 18.00, presso l’Auditorium di Palazzo Spaventa – Aula Giovanni Paolo II.
L’iniziativa ĆØ promossa dalla ComunitĆ  Aquilana della CVX (ComunitĆ  di Vita Cristiana), con il patrocinio dei
Padri della Compagnia di Gesù, del Centro Se.Ra. (Senza Rancore), del Comune dell’Aquila e del Movimento
Volontariato Italiano, nell’ambito de ā€œL’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026ā€.
L’appuntamento intende offrire uno spazio di approfondimento e confronto sul tema della giustizia riparativa:
un percorso umano, culturale e giuridico che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel
dibattito pubblico e nella ricerca sociale contemporanea. Non soltanto un istituto giuridico innovativo, ma una
pratica concreta capace di interrogare il significato della responsabilitĆ , dell’ascolto e della possibilitĆ  di
ricostruire legami anche dopo le esperienze più traumatiche.
Al centro dell’incontro vi sarĆ  l’esperienza raccontata ne ā€œIl Libro dell’Incontroā€ (Il Saggiatore, 2015),
testimonianza intensa di un cammino di giustizia riparativa realizzato tra il 2009 e il 2014 da vittime e
responsabili della violenza politica che ha segnato una delle stagioni più drammatiche della storia italiana.
Un percorso che attraversa gli anni del terrorismo e delle formazioni armate, tra cui le Brigate Rosse, fino alla
tragedia del sequestro e dell’uccisione dell’onorevole Aldo Moro, preceduta dall’assassinio degli uomini della
sua scorta. Dentro quella ferita della storia nazionale, alcune persone hanno scelto di incontrarsi, ascoltarsi e
riconoscersi reciprocamente, provando a sottrarre il dolore e la morte all’ultima parola.
Nel corso dell’iniziativa interverranno i padri gesuiti Guido Bertagna sj e Giancarlo Gola sj, da anni
impegnati nei percorsi di giustizia riparativa, insieme a Claudia Mazzucato, docente di diritto penale presso
l’UniversitĆ  Cattolica di Milano. I tre relatori sono tra i promotori dell’esperienza narrata nel volume.
Particolarmente significative saranno inoltre le testimonianze di Agnese Moro, Adriana Faranda e Giovanni
Ricci, voci che offriranno al pubblico un’occasione rara di riflessione sul senso della responsabilitĆ , sulla
memoria e sulla possibilitĆ  di trasformare il conflitto attraverso un cammino umano di straordinaria
profonditĆ . A moderare l’incontro sarĆ  il giornalista Tommaso Cotellessa.

Un commento su “AGNESE MORO, ADRIANA FARANDA, GIOVANNI RICCI E LA GIUSTIZIA RIPARATIVA. IL 20 MAGGIO INCONTRO ALL’AUDITORIUM GIOVANNI PAOLO II DI PALAZZO SPAVENTA

  • Ivana Pozzoli

    Sono molto interessata a questo lavoro. Trovo interessantissimo e misterioso il lavoro della giustizia riparativa…

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *