IL FESTIVAL DELL”ALTRO MONDO”
16 maggio 1955
IL FESTIVAL DELL’«ALTRO MONDO»
di Fabio Valerio Maiorano
Quel lunedì mattina, alcuni amministratori incontrarono a Palazzo S. Francesco il signor Gian Carlo Menotti, di professione compositore e direttore d’orchestra, il quale elogiò a lungo Sulmona e il suo centro storico che, ricco di angoli suggestivi, piazze e monumenti di pregio, era adattissimo ad ospitare un festival internazionale di musica, spettacoli, arte e cultura, una manifestazione che per un paio di settimane avrebbe attirato migliaia e migliaia di turisti. Non si conoscono altri particolari del colloquio, né quale fu la risposta dei nostri
“governanti”. Fatto sta che all’inizio dell’estate del 1958 la città di Spoleto tenne a battesimo la prima edizione del “Festival dei Due Mondi”, rassegna internazionale ideata con lo scopo di far incontrare e confrontare le culture di due mondi artistici, quello americano e quello europeo, da celebrare in tutte le forme d’arte. Dalla sua nascita, ogni anno – tra giugno e luglio – Spoleto ha proposto una straordinaria varietà di concerti, spettacoli di danza e te-atro, mostre d’arte, film e altre forme d’arte in tutte le espressioni possibili e immaginabili, ospitando di volta in volta i più importanti attori, ballerini e artisti del tempo. Ben presto, sul festival di Spoleto si sono accesi i riflettori da ogni parte del mondo, tanto da diventare uno degli appuntamento artistici di maggiore prestigio a livello internazionale. Nel 1977, inoltre, Menotti esportò questa fortunata formula anche negli Stati, a Charleston (Carolina del Sud), dando vita allo Spoleto Festival USA. Con buona pace dei sulmonesi e degli amministratori di ogni tempo, sempre protagonisti – dalle nostre parti – di festival «dell’altro mondo».



