L’AQUILA, FRAGILITA’ DEGLI ANZIANI: GIORNATA DI PREVENZIONE DOMENICA 17 MAGGIO
L’AQUILA – Una giornata incentrata sulla prevenzione delle fragilità cognitive e
fisiche degli anziani, accompagnata da test, valutazioni mediche e indicazioni delle
regole da seguire per invecchiare bene ed essere longevi. Correrà su questi binari
l’iniziativa, dal titolo: “Più salute, più vita”, in programma domenica 17 maggio
all’Aquila, alle ore 9.15, alla Casa del Volontariato, in via Saragat, promossa dal
reparto di Geriatria dell’ospedale di L’Aquila insieme all’Aida (Associazione insieme
per i diritti degli anziani).
I medici del presidio aquilano incontreranno la popolazione interessata per parlare di
longevità ed effettuare screening basati sulla somministrazione di test. In aggiunta,
verranno compiute misurazioni della massa grassa sui partecipanti e verifiche sulla
base di altri parametri. I riscontri saranno comunicati ai medici di famiglia per l’avvio
di eventuali azioni di contrasto alle fragilità e di sostegno al soggetto anziano.
L’incontro di domenica prossima si snoderà su alcuni interventi degli operatori
sanitari del reparto di Lungodegenza e Geriatria del San Salvatore. La direttrice
dell’Unità operativa, dott.ssa Mariapia Iovenitti, parlerà del canone della longevità
e, a seguire, ci saranno gli interventi della dott.ssa Chiara Zarivi, che dibatterà di
sarcopenia e fragilità, e della dott.ssa Gabriella Bontempo che centrerà la sua
relazione su osteoporosi e vitamina D.
“La giornata”, dichiara la dott.ssa Iovenitti, “mira a dare informazioni utili alla
popolazione, in particolare a quella più anziana, finalizzate a prevenire condizioni di
fragilità e, laddove già esistano, a intervenire con la collaborazione dei medici di
famiglia. Un’occasione per coinvolgere i soggetti meno giovani e renderli più
partecipi di processi e azioni che favoriscono la longevità”



