CAMPIONATO NAZIONALE DISEGNO TECNICO, SULMONESI ECCELLENTI NELLA FASE PROVINCIALE
Cinque alunni dell’Istituto Comprensivo n.1 Mazzini-Capograssi di Sulmona tra le eccellenze del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico. Lunedi scorso, presso l’Istituto Comprensivo Corradini-Pomilio, ad Avezzano, si è svolta la II edizione del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico per la provincia dell’Aquila, competizione riservata agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa è stata patrocinata dai Comuni di Avezzano, Celano, Magliano de’ Marsi e Pratola Peligna, oltre che dall’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, dal Collegio dei Geometri Laureati della Provincia dell’Aquila, dal Collegio dei Periti Industriali Laureati della Provincia dell’Aquila, dall’Associazione Costruttori L’Aquila e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avezzano. Gli alunni dell’Istituto sulmonese sono stati preparati durante l’anno scolastico dalle docenti di Tecnologia Anna Patrizia Di Fonzo e Angela Micochero. Dopo una prima selezione interna e una seconda prova svolta il 5 maggio, sette studenti hanno conquistato l’accesso alla semifinale provinciale. Alla competizione hanno partecipato 59 alunni provenienti da nove istituti scolastici della provincia dell’Aquila. Grande soddisfazione per l’Istituto Mazzini Capograssi. Infatti cinque dei sette partecipanti si sono classificati tra i primi dodici posti riservati alle eccellenze nel disegno tecnico. Sono gli alunni Francesca Giansante, 2° posto, classe IA Scanno, Matilde Petrevcic, 6° posto, classe IA Capograssi, Giada De Chellis, 7° posto, classe IB Capograssi, Emanuele Doria, 11° posto, classe IA Capograssi e Malika Maccallini, 12° posto, classe IF Capograssi. Un risultato importante che premia l’impegno e la preparazione degli studenti. In particolare, Francesca Giansante, classificatasi al secondo posto, parteciperà alla cerimonia di premiazione del 18 maggio ad Avezzano, accompagnata dalla Dirigente scolastica Domenica Pagano e dalla professoressa Angela Micochero. La finale nazionale del Campionato di Disegno Tecnico si svolgerà invece a Rieti dal 24 al 26 ottobre prossimi. L’intera comunità scolastica ha espresso grande orgoglio per i risultati raggiunti dai ragazzi, che hanno rappresentato con entusiasmo e serietà l’Istituto Mazzini Capograssi.



