Cronaca L'AquilaCulturaIn-Evidenza L'AquilaPolitica L'Aquila

SCUOLE IN CENTRO. ALBANO: “BENE APERTURA SINDACO. ORA COMMISSIONE TECNICA VERA”

L’AQUILA – ā€œL’ennesimo comunicato del
capogruppo di Fratelli d’Italia, scritto sotto dettatura del sindaco, rivela
l’insicurezza e il fallimento di un’amministrazione che, anche sulle
scuole e sulla possibilitĆ  concreta di un loro ritorno in centro storico,
ha voluto compiere solo testarde scelte squisitamente politicheā€.
CosƬ il capogruppo del Partito democratico al Consiglio comunale
dell’Aquila Stefano Albano.
ā€œApprendiamo infatti che Scimia avrebbe 'condiviso con il sindaco' la
volontĆ  di accogliere la mia proposta: istituire una commissione tecnica
per valutare il ritorno delle scuole in centro storico. La stessa visione
che, nel marzo 2025, Pierluigi Biondi liquidava pubblicamente come
'arcaica' e 'nostalgica', sostenendo che 'le scuole come le abbiamo
vissute noi non ci sono più'. Bene così: meglio tardi che mai. Salutiamo
la conversione del sindaco ma ci auguriamo sia sinceraā€.
ā€œSe Scimia sta chiedendo a noi dell’opposizione di individuare dei siti
che possano ospitare edifici scolastici in piena sicurezza, anche
attingendo dalla mole di demolizioni e ricostruzioni, che garantiscano
edifici nuovi con pieni parametri di sicurezza e spazia adeguati in
termini di laboratori e palestreā€ prosegue il capogruppo del Pd, ā€œstia
pur certo che le avanzeremo, le porteremo in Consiglio comunale dato
che molti tecnici di questa cittĆ  si sono messi a nostra disposizione per
poter individuare soluzioni, non con lo spirito di appoggiare il
centrosinistra, ma con quello di rafforzare il centro storico e quindi la
cittĆ ā€.
ā€œResta però una domanda imbarazzante per il centrodestra: Biondi ĆØ
sindaco dal 2017, Scimia consigliere da altrettanto tempo. Dieci anni in
cui hanno avuto strumenti, risorse e fondi della ricostruzione per
riportare almeno un plesso intra moenia. Non l'hanno fatto. Anzi:
hanno spinto la delocalizzazione, bollando come 'arcaica' qualunque
ipotesi contraria. Oggi chiedere all'opposizione di individuare i siti ĆØ

una candida ammissione di incapacitĆ  amministrativa, mentre intanto il
centro storico muore: si ĆØ scelto il modello degli eventi spot al posto
dei servizi di prossimitĆ , e oggi se ne pagano le conseguenzeā€.
ā€œSiamo pronti a collaborare, ma a una condizione: la commissione sia
davvero tecnico-scientifica, il centrodestra dimostri di fare sul serio,
non per ā€˜mettere fine alle polemiche del centrosinistra’ come ha
affermato Scimia, quanto piuttosto per rafforzare il centro storico e
quindi la cittĆ ā€.
ā€œNell’ordine del giorno che porterò in discussione in consiglio
comunale, proporrò di coinvolgere Università, Gssi, Ordini
professionali. Si faccia una vera operazione che possa studiare la
fattibilitĆ  del ritorno di alcune scuole in centro storico, con tecnici e
professionisti veri, indipendenti dalla politica, non la solita operazione
di facciata strumentale alla propaganda, con i soliti amici pronti a
ratificare decisioni giĆ  prese a Palazzo Margheritaā€ ribadisce Albano.
ā€œSe il centrodestra fa sul serio sono certo sosterrĆ  e approverĆ  questo
ordine del giorno, e allora saremo pronti alla massima collaborazione,
se invece si tratta dell'ennesima iniziativa di facciata, la
smaschereremoā€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *