SESTA EDIZIONE FESTA DELLA MUSICA A FONTECCHIO. L’APPUNTAMENTO E’ PER IL 21 GIUGNO
FONTECCHIO – Anche questāanno torna per la sesta edizione la Festa della Musica di Fontecchio, in provincia dell’Aquila. L’appuntamento ĆØ per domenica 21 giugno, per tutta la giornata, nellāoasi faunistica, adiacente alla conceria medioevale, lungo il cammino di Celestino V, immersa nella natura incontaminata della valle Subequana e del Parco regionale Sirente Velino. Il tema di questa edizione sarĆ āLe Voci dei Luoghiā: un omaggio ai canti e alle note che raccontano i territori e le persone che li abitano, la loro storia e i loro sogni. Per questo motivo sarĆ data particolare attenzione a progetti legati al canto corale e alla musica popolare. L’iniziativa non gode di alcun finanziamento, ĆØ resa possibile dal lavoro volontario degli abitanti di Fontecchio, ed ĆØ giĆ partita la call per invitare musicisti, performer, professionisti e appassionati, solisti, band, danzatori e creativi di ogni genere, a partecipare l’evento, in cambio di calda ospitalitĆ . Scadenza per iscriversi ĆØ il 20 maggio, attraverso questo link https://forms.gle/M8118van4kGB9gBE6 La Festa della Musica di Fontecchio ĆØ organizzata dall’associazione La Kap ETS in collaborazione con la comunitĆ di Fontecchio e delle associazioni locali. A breve sarĆ reso noto il programma dettaglia spiegano gli organizzatori: “accogliamo con entusiasmo proposte da chiunque operi nel mondo musicale e artistico. Non solo concerti, ma anche laboratori, attivitĆ partecipative, esposizioni e incontri. I progetti in linea con il tema avranno prioritĆ , ma siamo curiosi di ascoltare tutte le vostre idee. Il nostro obiettivo ĆØ offrire spazio al maggior numero possibile di artisti. Tuttavia, per motivi organizzativi e per la durata limitata allāintera giornata del 21 giugno, non tutte le proposte potranno essere inserite nel programma finale, che sarĆ costruito cercando di valorizzare al meglio la varietĆ delle candidature ricevute. La Festa della Musica ĆØ prima di tutto un momento di condivisione: unāoccasione per esprimere, celebrare e diffondere la ricchezza della musica in ogni sua forma. Eventi gratuiti, partecipazione spontanea, energia collettiva e passione: la musica ĆØ di tutti, e per tutti”. La Festa della musica ĆØ un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo, nato nel 1982 grazie all’iniziativa del Ministero della cultura francese come segno di una nuova politica musicale nel paese, alla luce di uno studio da cui risultava che “i francesi possedevano più di quattro milioni di strumenti musicali”, spesso non utilizzati, che rischiavano di finire nei cassonetti della spazzatura. Maurice Fleuret, critico musicale e neo Direttore della musica e della Danza al Ministero della cultura francese guidato da Jack Lang, decise di creare una festa gratuita, aperta a tutte le musiche (senza gerarchia di generi o di pratiche) e a tutti i francesi, incoraggiando chiunque a scendere per strada e suonare con i propri strumenti oppure cantare, senza limiti di sorta.



