GIURAMENTO ALLIEVI POLIZIA PENITENZIARIA, APPUNTAMENTO CON UN’IMPORTANTE ISTITUZIONE CITTADINA
Torna il giuramento degli allievi della Scuola di Polizia Penitenziaria. Gli allievi del 186° corso, in tutto 158, giureranno fedeltà alla Repubblica italiana, alla Costituzione e alle leggi, martedi 12 maggio, alle 16.30, nel suggestivo scenario di piazza Annunziata. Sarà un nuovo importante appuntamento non solo per familiari, parenti e amici degli allievi ma per l’intera città, che rinnova così il suo legame con la Scuola di Polizia Penitenziaria. Un’istituzione di elevata importanza per Sulmona e per il territorio, da tenere ben stretta, a fronte di presìdi che la città ed il territorio peligno hanno perso negli anni e davanti al rischio incombente che altri presìdi possano essere destinati a soppressione, primo tra tutti il Tribunale, a difesa del quale la battaglia va avanti.
LA STORIA DELLA SCUOLA DI POLIZIA PENITENZIARIA
La Scuola dell’Amministrazione e della Polizia Penitenziaria, nasce nell’area dell’ impianto sportivo degli Agenti di Custodia, per “volontà” del colonnello Vincenzo Servello, del Cappellano Don Antonio Di Nello e del Maresciallo Antonio Fiordigiglio, comandante del vecchio penitenziario dell’Abbazia Celestiniana. Le attività formative della Scuola hanno inizio nell’ottobre 1992 con un corso riservato al Personale contabile. Nel 1993 il primo corso Agenti ( ausiliari in rafferma) e a seguire fino al 1996 corso riservato al Personale femminile ( ex vigilatrici). A maggio 1996, il primo corso agenti ( uomini e donne) del primo concorso pubblico della Polizia penitenziaria, ovvero il 135°, infatti, tra pochi giorni ricorrerà il 30° anniversario e tanti di loro si sono dati appuntamento il 23 maggio a Sulmona per rivivere l’emozione di quel giorno. Nei successivi anni altri corsi di diversa natura si sono susseguiti nella struttura sulmonese ( agenti ausiliari, femminile ex vigilatrici e corsi di tutti i ruoli della polizia penitenziaria ( agenti, sovrintendenti e ispettori). In questi oltre tre lustri, dal 135° corso agenti del 1996 all’ attuale 186°del 2026 altro personale ha frequentato corsi di formazione ( istruttori di tiro, armaioli, istruttori di addestramento formale, corsi di difesa personale, corsi di guida ( patenti mezzi del Corpo), GOM., più diversi corsi riservati al Personale comparto ministeri dell’ area amministrativa e sociale. “Si sono succeduti, in tutti questi anni, diversi Direttori e Comandanti ma, sicuramente uno su tutti, merita un plauso, infatti, per un quarto di secolo è stato l’emblema della Scuola, il comandante Giuseppe Ninu. Tra qualche giorno, oltre 1400 agenti presteranno giuramento in tutte le scuole dell’ Amministrazione, a Sulmona 158 unità, dopodiché a distanza di qualche settimana un altro corso, il 187° sarà presente nella scuola di Sulmona.





