AREA STAZIONE FERROVIARIA. VARIANTE URBANISTICA: FIRMATO ACCORDO TRA COMUNE E PROVINCIA
L’AQUILA – Ć stato sottoscritto questa mattina dallāassessore alle Politiche urbanistiche del Comune dellāAquila, Francesco De Santis, e dal presidente della Provincia dellāAquila, Angelo Caruso, lāaccordo di programma relativo alla variante urbanistica dellāarea della stazione ferroviaria. Lāatto, che dovrĆ ora essere ratificato dal Consiglio comunale, conclude lāiter amministrativo dal punto di vista urbanistico di un intervento strategico da 24,5 milioni di euro destinato alla riqualificazione e alla valorizzazione dellāarea della stazione ferroviaria e delle mura urbiche. La variante urbanistica prevede, in particolare, la pedonalizzazione di via Tancredi da Pentima lungo il tratto delle mura urbiche dellāarea della stazione ferroviaria, con la realizzazione di una nuova viabilitĆ di collegamento tra via Mausonia e la piazza della stazione, parcheggi, aree verdi e nuovi percorsi ciclopedonali. Il progetto si inserisce in un più ampio programma di rigenerazione urbana che comprende la creazione di una nuova piazza nellāarea di Porta Rivera, interventi per la valorizzazione delle emergenze storiche e archeologiche presenti nella zona e opere infrastrutturali destinate a migliorare la mobilitĆ cittadina, tra cui il collegamento tra la stazione e via Mausonia, la riorganizzazione della circolazione stradale, una nuova rotatoria e percorsi dedicati alla mobilitĆ sostenibile. Lāintervento punta a coniugare la tutela e la valorizzazione delle mura storiche, degli spazi verdi e delle peculiaritĆ architettoniche e ambientali dellāarea con lāesigenza di dotare la cittĆ di infrastrutture moderne e funzionali, migliorando accessibilitĆ , vivibilitĆ e connessioni urbane in uno dei quadranti più strategici del capoluogo. āCon la firma dellāaccordo di programma compiamo un passaggio decisivo che chiude il percorso amministrativo della variante urbanistica e consente di dare concreta attuazione a un progetto atteso e strategico per la cittĆ ā dichiara lāassessore De Santis ā. Ringrazio la Provincia dellāAquila e il presidente Caruso per la collaborazione istituzionale e per il lavoro condiviso portato avanti in questi mesi. Lāamministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Biondi continua a investire con determinazione sulla riqualificazione urbana, sulla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale e sul miglioramento della viabilitĆ cittadina. Lāarea della stazione rappresenta uno dei luoghi strategici per il futuro assetto urbano dellāAquila e merita interventi capaci di restituirle qualitĆ urbana, vivibilitĆ e nuove funzioni al servizio della comunitĆ ā.



