FESTA DELLA MAMMA. DOMENICA 10 MAGGIO IL ROTARY CLUB L’AQUILA CELEBRA LA FESTA CON UN CONCERTO SPECIALE
di Giorgio ParavanoĀ
L’AQUILA – Domenica 10 maggio, alle ore 18, nellāAuditorium del Parco, il Rotary Club LāAquila celebra la Festa della Mamma con un concerto speciale dedicato alla cittĆ , Capitale italiana della Cultura.
Lāiniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune dellāAquila e lāassociazione Mamme per LāAquila, rappresenta un momento di grande valore artistico ed emotivo.
Ā«Un omaggio a tutte le mamme ā dichiara Roberto Maccarrone, presidente del Rotary Club LāAquila ā ma anche a quante continuano a proteggerci dal cieloĀ».
Protagonisti della serata tre solisti di fama: il soprano Bianca DāAmore, il violinista Loreto Gismondi e la pianista Sabrina Cardone.
Il programma accompagnerĆ il pubblico in un viaggio musicale tra lirica, musica da camera e grandi melodie senza tempo, con brani di Christoph Willibald Gluck, Henry Purcell, Antonio Sartorio, Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini, Francesco Paolo Tosti fino ad arrivare ai giorni nostri con indimenticabili brani di Ennio Morricone.
Un appuntamento imperdibile che unisce arte, emozione e memoria, nel segno dellāamore più universale.
Abruzzese nata a Celano, Bianca DāAmore dopo essersi diplomata in canto presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila ha seguito corsi di perfezionamento con artisti del calibro di Michiko Hirajama, Katia Ricciarelli, Marinella Meli, Donata Lombardi e Anita Cerquetti presso lāAteneo Internazionale della Lirica, sperimentando anche numerose esperienze internazionali.
Ritenuta da molti una delle più belle voci liriche della nostra terra, il soprano Bianca DāAmore, nel corso della sua carriera ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche e collabora, come solista, con varie formazioni corali.
Eccezionale artista di grande forza vocale ed interpretazione, dal 2002 fa parte del Trio āLa Scala di Setaā.
Ha cantato più volte presso l’Auditorium della Rai di Napoli con lāOrchestra “A. Scarlatti” sotto la direzione di Alberto Zedda, di Gianluigi Gelmetti e altri famosi direttori.
Attualmente svolge unāintensa attivitĆ concertistica in Italia e allāestero.
Violinista e compositore, Loreto Gismondicollabora stabilmente con lāOrchestraāI Filarmonici di Romaādiretta da Uto Ughi e con lāOrchestraāRoma Si fonietta. La sua carriera spazia tra la musica classica ed il rock, si ĆØ esibito su palchi prestigiosi con artisti internazionali tra i quali Bruce Springsteen, Misha Maisky, Ennio Morricone, Uto Ughi e Luis Bakalov.
Sabrina Cardone, diplomata a 18 anni in pianoforte con il M° Piovano, si è
perfezionata con i pianisti Biligova, Graziosi, Giudici, in analisi musicale con Delli Pizzi, in
repertorio liederistico con Hubert , operistico con Castiglioni, in direzione dāorchestra con
Piccinino. Laureata in Lettere Storia della Musica con lode all’universitā” di Roma, la Cardone si ĆØ anche specializzata con
lode in Biblioteconomia e catalogazione musicale allāUniversitĆ di Roma e svolge attivitĆ concertistica in ensemble e come accompagnatrice presso
istituzioni, teatri, istituti di cultura italiani ed europei (Francia, Polonia, Ungheria, Romania,
Svizzera), collaborando con cantanti, attori, musicisti di fama internazionale.




