CronacaHomeIn Evidenza

EMERGENZA MALTEMPO A POPOLI TERME: ALLAGAMENTI IN VIA DEI PIOPPI, DANNI INGENTI ALLE ABITAZIONI

Momenti di criticità nella zona Peep 1 a Popoli Terme, dove via dei Pioppi è stata pesantemente colpita da allagamenti che hanno invaso piani terra e taverne.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente per fronteggiare la criticità. Sul posto sono giunte tre squadre della Protezione Civile, coadiuvate dal supporto fondamentale dei volontari della Pro Loco di Coppito e di altri nuclei giunti dai comuni limitrofi.

Il dispiegamento di forze è stato massiccio: tre idrovore ad alta capacità in funzione ininterrotta per drenare l’acqua dai locali seminterrati; oltre venti volontari impegnati nel coordinamento e nella messa in sicurezza dei residenti; monitoraggio costante dei livelli idrici nelle zone limitrofe.

Le immagini che arrivano da via dei Pioppi restituiscono un quadro desolante. Nonostante l’instancabile lavoro dei soccorritori, i danni sono ingenti. Molte famiglie hanno visto andare distrutti i sacrifici di una vita: l’acqua mista a detriti non ha risparmiato i mobili delle taverne e, in diversi casi, ha irrimediabilmente compromesso biblioteche private e collezioni di libri custodite nei piani bassi.

Al momento, mentre le idrovore continuano a lavorare per liberare gli ultimi locali, le squadre di soccorso restano in allerta. La priorità resta la pulizia delle strade dal fango residuo per evitare che nuove piogge possano ostruire ulteriormente i tombini, già messi a dura prova dall’evento eccezionale.

Le autorità locali stanno già valutando l’entità dei danni per l’eventuale richiesta dello stato di emergenza, mentre la solidarietà tra vicini e l’impegno dei volontari restano l’unica nota di luce in questa giornata buia per la zona Peep 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *