Cronaca L'AquilaCulturaIn-Evidenza L'Aquila

BUON COMPLEANNO A GINO ANTOGNETTI: L’UOMO CHE HA SEMPRE MANIFESTATO PER LA LIBERTA’ E LA DIGNITA’ DI TUTTI

L’AQUILA – Felice compleanno a Gino Antognetti, l’uomo che ha manifestato per tutte le cause buone e ha contribuito a rendere più umana e libera la nostra societĆ . Lo ricordo con i suoi cartelloni sotto i portici aquilani. Mi tornano in mente le vicende personali e politiche con l’avvocato Giovanni Frassanito, la mai dimenticata Donatella Tellini. Luigino del Gatto, Marco Pannella, Emma Bonino, Adelaide Aglietta, Eugenio Carlomagno, Fausto Carducci e qualche altro testimone aquilano della lotta politica non violenta. Erano quei tempi in cui si parlava di politica e si faceva politica contro il Codice Rocco, per i diritti civili, per Nelson Mandela, per la legge sul divorzio, per le libertĆ  individuali, per la pari dignitĆ  e opportunitĆ  tra i sessi, per ogni libera sessualitĆ  e per far decollare L’Aquila con l’esperimento della “Genziana”, insieme a compagni di strada meravigliosamente idealisti dell’ex Pci, Dc di sinistra, Socialisti, Repubblicani, Socialdemocratici, Verdi e movimenti progressisti; con le radio libere, prima fra tutte Radio CittĆ  Futura, creatura di quell’indimenticabile personaggio che ĆØ stato Mauro Zaffiri. Un bel pezzo di strada insieme anche in quel di Casalbordino a vendemmiare. Con la madre che ci costringeva con amore e pane e frittata a organizzare mostre per i suoi splendidi quadri di realtĆ  e vita rurale. Ecco i miei ricordi Gino, nel giorno del tuo compleanno. Un abbraccio e tanta felicitĆ  a te e alla tua meravigliosa compagna di vita.Ā 

GiosafatĀ  Ā Ā 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *