AVEZZANO. DONATO DAL COMUNE UN VENTILATORE AL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE SANTI FILIPPO E NICOLA
AVEZZANO – Donato un Ventilatore al Pronto Soccorso dell’ospedale di Avezzano
Il Sindaco Di Pangrazio: “Amministrazione sempre in Prima linea per tutelare la
salute dei cittadini”
La Consegna durante lo Spettacolo di Siani sul Palcoscenico del Teatro Dei Marsi.
Un ventilatore per il Pronto Soccorso dell’ospedale Santi Filippo e Nicola. Il
gesto rinnova l’impegno del Comune di Avezzano da sempre in prima linea per tutelare la
salute dei cittadini e garantire livelli di assistenza sanitaria adeguati.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio, ha scelto di
sostenere lo spettacolo con risvolto benefico che andrà in scena martedì 24 marzo. A
calcare il palcoscenico dei Teatri dei Marsi sarà il comico napoletano Alessandro Siani. Il
capoluogo marsicano è una delle tappe del live tour “Fake News” dell’artista partenopeo
che ha già fatto registrare il tutto esaurito in città. L’evento è a cura dalla Colangelo
Mangement.
A far da cornice allo spettacolo, la consegna di un dispositivo medico per il Pronto
Soccorso dell’ospedale di Avezzano, il cui acquisto è stato possibile proprio grazie al
Comune del capoluogo marsicano che ha deciso di offrire il proprio contributo all’iniziativa
di beneficenza. Airvo 2, questo il nome del dispositivo, è un ventilatore per l’ossigenazione
ad alti flussi, indispensabile per la cura dei pazienti che arrivano in Pronto Soccorso in
difficoltà respiratorie. Il reparto di emergenza-urgenza dell’ospedale di Avezzano ne era
sprovvisto e, in caso di necessità, gli operatori sanitari del Pronto Soccorso erano costretti
a chiederlo in prestito al reparto di Rianimazione della stessa struttura sanitaria. Ora, il
reparto diretto dal dottor Carlo Rodorigo potrà contare su un dispositivo dedicato di cui
potranno beneficiare in maniera esclusiva i pazienti che giungono al Pronto Soccorso in
condizioni di difficoltà respiratorie. L’apparecchio oggetto della donazione è completo di kit
di alimentazione dell’ossigeno e kit di disinfezione con accessori.
“Con il sostegno a questa iniziativa, l’amministrazione comunale conferma e rinnova il
proprio costante impegno per tutelare la salute pubblica dei cittadini di Avezzano e della
Marsica e far in modo che ai pazienti del Pronto Soccorso e dell’ospedale di Avezzano
vengano garantiti livelli di assistenza e cura adeguati e dignitosi”, spiega il primo cittadino
di Avezzano paladino di tante battaglie in ambito sanitario. È stato il personale sanitario
del reparto a segnalarci la necessità di un ventilatore per il Pronto Soccorso. La sinergia
tra il Comune di Avezzano e la Colangelo Management ha reso possibile l’acquisto di
questo importante dispositivo salvavita. Ringrazio Gianni Facchini, volto del volontariato
cittadino, per l’impegno profuso nell’ambito di questa importante iniziativa”.
“E’ un macchinario di cui il nostro Pronto Soccorso era sprovvisto”, afferma il dottor Carlo
Rodorigo, responsabile del Pronto Soccorso di Avezzano. “Si tratta di un dispositivo non
invasivo, in quanto permette di evitare l’intubazione dove non è necessaria. Attraverso
l’impiego di alti flussi permette, infatti, una correzione dei flussi di ossigeno. E’ utile in caso
di ipossia, ovvero carenza di ossigeno, e ipercapnia, cioè aumento dell’anidride carbonica.
A beneficiarne saranno soprattutto i pazienti anziani che sviluppano una polmonite”.
Il ventilatore Airvo 2 verrà consegnato dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, al
direttore sanitario della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila, il dottor Carmine Viola, con cui
l’amministrazione è in continuo contatto per il miglioramento dell’offerta sanitaria per il
nostro territorio.



