CulturaHomeIn Evidenza

LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI AL TEATRO CANIGLIA

Le “Quattro Stagioni” di Vivaldi al Teatro Caniglia: protagonista la giovane violinista Maria Serena Salvemini

La Camerata Musicale di Sulmona si avvia alla conclusione della 73ª stagione musicale con un appuntamento dedicato a uno dei capolavori più celebri del repertorio barocco. Domenica 15 marzo, alle ore 17.30, il Teatro Comunale “Maria Caniglia” ospiterà il concerto “Le Quattro Stagioni di Vivaldi”, eseguito dall’Orchestra da Camera Accademia Santa Sofia con la solista al violino Maria Serena Salvemini.

L’evento, il numero 1602 nella lunga storia della Camerata Musicale, rientra nel cartellone diretto dal maestro Gaetano Di Bacco e rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Sul palco salirà una giovane interprete di grande talento: Maria Serena Salvemini, detta Molly, violinista ventenne già protagonista di importanti palcoscenici internazionali. Dotata di una tecnica brillante e di un virtuosismo definito dal Corriere della Sera «di accattivante eleganza», la musicista si confronterà con una delle pagine più note e impegnative della letteratura violinistica.

Il programma sarà interamente dedicato a Antonio Vivaldi e al celebre ciclo dei concerti per violino “Le Quattro Stagioni”, composti tra il 1718 e il 1720 e inseriti nella raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”, Op. 8. Si tratta di quattro concerti solistici per violino, ciascuno dedicato a una stagione dell’anno – “La Primavera”, “L’Estate”, “L’Autunno” e “L’Inverno” – considerati tra i più straordinari esempi di musica descrittiva della storia.

Antonio Vivaldi, soprannominato “il prete rosso” per il colore dei suoi capelli, fu uno dei massimi esponenti del barocco musicale. Nato a Venezia nel 1678, compose oltre cinquecento concerti e conobbe un grande successo in vita. Morì però in povertà a Vienna nel 1741 e la sua musica, caduta nell’oblio per lungo tempo, è stata riscoperta e valorizzata solo nel Novecento, diventando oggi tra le più eseguite al mondo.

Protagonista della serata sarà dunque Maria Serena Salvemini, che nonostante la giovane età ha già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. Tra questi la Golden Medal with Honours al Vienna International Music Competition – dove è stata l’unica italiana premiata – e il primo premio all’International Moscow Music Competition, oltre ai successi all’International Music Competition “Dinu Lipatti” e al Soroptimist International Competition.

La violinista si è esibita come solista in numerose città europee, tra cui Berlino alla Philharmonie, Lipsia al Gewandhaus, Londra, Bruxelles, Roma all’Auditorium Parco della Musica, Bari al Teatro Petruzzelli, Belgrado, Cracovia e Dubrovnik. Nel 2025 è stata protagonista di una tournée in Canada con l’esecuzione delle “Quattro Stagioni” alla Centennial Hall di London, in Ontario. Presso l’Università La Sapienza di Roma ha ricevuto la Medaglia d’Oro Maison des Artistes per la sua professionalità artistica e ha partecipato alla trasmissione “Prodigi” su Rai 1, su invito di Beppe Vessicchio, esibendosi da solista con orchestra. Attualmente si perfeziona con Pavel Berman al C.S.I. di Lugano e con Sonig Tchakerian all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra i prossimi impegni è previsto un concerto al Konzerthaus di Berlino, dove eseguirà il Triplo Concerto di Beethoven insieme a Mischa Maisky e Shiran Wang con i Berliner Symphoniker.

Ad accompagnarla sarà l’Orchestra Accademia Santa Sofia, formazione d’archi fondata nel 2017 che riunisce alcuni tra i più affermati strumentisti italiani. L’ensemble si distingue per l’interpretazione secondo la tradizione del Konzertmeister, senza direttore, privilegiando l’ascolto reciproco tra i musicisti e l’equilibrio sonoro tipico della musica da camera.

Il repertorio dell’orchestra spazia dal Settecento napoletano alla musica contemporanea e negli ultimi anni ha dato vita anche a nuove composizioni originali. L’Accademia Santa Sofia svolge un’intensa attività concertistica stabile in diverse regioni italiane e ha realizzato tournée internazionali in città come San Pietroburgo, Oslo, Praga, Tokyo, New York, Fez, El Jem e Istanbul. Numerose anche le collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra cui Uto Ughi, Salvatore Accardo, Anna Tifu, Marco Serino, Andrea Griminelli, Andrea Oliva e Sonig Tchakerian, oltre a una significativa attività discografica con pubblicazioni per riviste specializzate come Amadeus e Suonare News.

Il concerto di domenica rappresenta dunque un nuovo appuntamento di prestigio per la stagione della Camerata Musicale di Sulmona, che ancora una volta porta sul palcoscenico del Teatro Caniglia interpreti di rilievo internazionale e grandi capolavori della musica classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *