NASCE A CELANO IL COORDINAMENTO ASSO-PRO LOCO: RETE TERRITORIALE PER RILANCIO TURISMO
CELANO –
Un coordinamento tra Pro Loco e Associazioni per superare la frammentazione della promozione turistica e costruire una rete territoriale più strutturata: ĆØ questo lāobiettivo del Coordinamento Asso-Pro Loco, presentato a allāAuditorium āEnrico Fermiā di Celano
Lāiniziativa nasce con lāintento di mettere in relazione eventi, associazioni e operatori locali, creando una regia condivisa in grado di rendere più chiara e accessibile lāofferta del territorio. Il progetto punta a superare una comunicazione spesso dispersa, costruendo un sistema unitario che consenta a residenti e visitatori di orientarsi tra proposte culturali, turistiche e sportive.
Tra i protagonisti della serata figurano Claudio Baruffa e Guido Villa direttamente dal direttivo della Pro Loco, gli sviluppatori del portale del progetto Adriano Campione e Riccardo Santilli, mentre Raffaele Vicaretti ha curato un intervento dedicato alla gestione delle associazioni. Definendo il percorso, come un momento di avvio operativo del coordinamento. Il Coordinamento Asso-Pro Loco si inserisce in una strategia più ampia, che guarda alla costruzione di un sistema territoriale integrato. In questa direzione si colloca la realizzazione di un portale web, pensato come punto di accesso unico alle informazioni e come strumento operativo per la promozione coordinata del territorio. Lāobiettivo ĆØ offrire contenuti aggiornati e facilmente consultabili, in linea con le abitudini del turismo contemporaneo, sempre più orientato allāutilizzo di dispositivi mobili.
Accanto alla piattaforma digitale, il progetto prevede anche azioni concrete sul territorio. Tra queste, il progetto pilota āAgro Archeo Trekkingā, che propone un modello di fruizione integrata basato su cammini, borghi e gestione del turismo, con unāofferta che intreccia enogastronomia, cultura, storia, sport e natura. Lāiniziativa si propone come un format replicabile, capace di valorizzare le risorse locali attraverso percorsi esperienziali e una narrazione unitaria del territorio.
Il senso dellāoperazione ĆØ duplice: da un lato rafforzare la collaborazione tra le diverse realtĆ locali, dallāaltro costruire strumenti in grado di rendere più competitiva lāofferta turistica. In questo quadro, il coordinamento si propone come elemento di raccordo tra le varie iniziative, con lāobiettivo di ridurre le sovrapposizioni e migliorare la visibilitĆ complessiva del territorio.
Lāavvio del Coordinamento Asso-Pro Loco segna cosƬ un passaggio dalla promozione frammentata a un modello più organizzato e condiviso, con lāambizione di costruire una rete capace di valorizzare in modo più efficace le risorse locali e di presentarsi allāesterno con una proposta coerente. Tra i sostenitori del progetto, l’amministrazione comunale di Celano, oltre al presidente Unpli Sandro DāAddezio, presente al lancio dell’iniziativa portata avanti con il contributo organizzativo del direttivo della Pro Loco di Celano.



