VERTENZA TEKNE. MAGNACCA: CESSIONE SITUAZIONE MOLTO DELICATA
PESCARA – āLa situazione alla Tekne di Ortona ĆØ quanto mai delicata e più complicata di quanto si possa immaginare. Sono circa due anni che la Regione Abruzzo ĆØ impegnata su più fronti per sostenere le ragioni dei lavoratori. La Regione Abruzzo cāĆØ e sarĆ sempre al loro fianco. In assessorato abbiamo tenuto più tavoli dedicati allāazienda di Ortona. Eā bene ricordare che ĆØ esercitata la Golden power dal Governo in occasione del tentativo di acquisizione da parte dellāamericana Nuburu, trattandosi di tecnologie strategiche che attengono alla difesa del Paese. Una vicenda che ha visto diversi attori recitare interesse per lāazienda senza trovare una soluzione credibile per il suo futuro occupazionale e imprenditorialeā. A dichiararlo lāassessore alle AttivitĆ produttive e lavoro Tiziana Magnacca che interviene sulla situazione sulla trattiva di cessione della Tekne di Ortona che interessa, a cascata, la sorte di 200 lavoratori.
āCi tengo a sottolineare come abbia un dialogo attivo con tutti gli attori istituzionali di questa vicenda e che quindi Regione Abruzzo ā sottolinea lāassessore ā ha interlocuzioni con il Ministero ivi compresi i sindacati. āa soluzione può arrivare ā spiega lāassessore ā solo attraverso un impegno serio e concreto che possa andar bene che tuteli la continuitĆ industriale, i lavoratori e la permanenza del sito a Ortona. Comunicati o pubbliche discussioni non portano pane a casa. Il presidente Marsilio sta seguendo personalmente la vicenda che per la sua delicatezza non ha bisogno di polemicheā.
Lāassessore conclude di aver avuto contezza lo scorso 4 febbraio della richiesta al prefetto di Chieti della Fiom Cgil per lāapprofondimento della situazione.



