CulturaHomeIn Evidenza

A PRATOLA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIAGGIO IN ABRUZZO” DI RAFFAELE GIANNANTONIO

PRATOLA PELIGNA – Si terrà giovedì 5 febbraio, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Pratola Peligna, la presentazione del volume “Viaggio in Abruzzo. Immagini di architettura negli scrittori/viaggiatori del Novecento”, pubblicato da Textus Edizioni, firmato da Raffaele Giannantonio, professore ordinario dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il libro propone un affascinante percorso attraverso l’Abruzzo del Novecento, così come è stato osservato, raccontato e interpretato da scrittori e viaggiatori italiani e stranieri. L’opera è suddivisa in tre sezioni. Nella prima, Giannantonio ricostruisce le immagini inedite e spesso sorprendenti lasciate da autori come Ashby, Federer, Hooker, Harrison, Pirandello, Ojetti e Ginzburg.

La seconda parte è dedicata ai luoghi: città, paesi e monumenti urbani dell’Abruzzo, letti attraverso lo sguardo degli scrittori e messi in relazione con gli eventi storici che li hanno attraversati. La terza sezione si concentra invece sulle emergenze architettoniche fuori dai centri abitati, quei luoghi che più di altri hanno attratto l’attenzione dei viaggiatori.

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, il presidente dell’associazione nazionale Centro Studi e Ricerche Antonio De Nino Mauro Cianfaglione, l’archeologa Rosanna Tuteri, vicepresidente della stessa associazione, e Luigi Paolantonio, dottorando dell’Università “Gabriele d’Annunzio” e curatore degli approfondimenti del volume. A moderare l’incontro sarà la giornalista Chiara Buccini.

La locandina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *