Cronaca L'AquilaDalla regioneHomeIn-Evidenza L'Aquila

UROLOGIA L’AQUILA: LASER DI ULTIMA GENERAZIONE AL SAN SALVATORE

L’AQUILA – Un laser di ultima generazione ā€œal Tullioā€ ĆØ da pochi giorni operativo nel reparto di Urologia del San Salvatore, diretto dal dott. Boris Di Pasquale. ƈ l’unico strumento di questo tipo presente negli ospedali abruzzesi e consentirĆ  di trattare ipertrofie benigne della prostata di grandi dimensioni senza tagli, con minore dolore e degenze più brevi.
Il macchinario, messo a disposizione dalla Direzione strategica della Asl 1 Abruzzo, sarĆ  utilizzato per questi interventi giĆ  dalla prima decade di febbraio, affiancando le tecnologie giĆ  in uso per la calcolosi urinaria. Un ulteriore passo nel percorso di ammodernamento del reparto, che da tempo utilizza anche la chirurgia robotica, diventando polo di formazione nazionale.
Nei giorni scorsi, inoltre, l’équipe ha portato a termine un intervento altamente complesso su un paziente con gravi esiti post-oncologici, permettendogli di recuperare continuitĆ  urinaria e funzione sessuale grazie all’impianto di una protesi peniena e di uno sfintere artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *