Cronaca AvezzanoCronaca L'AquilaCulturaDalla regioneIn-Evidenza AvezzanoIn-Evidenza L'Aquila

REGIONE. PIETRUCCI: ” I FONDI CI SONO MA I BANDI NO. GLI STUDENTI NON RICEVONO VOUCHER PER L’ALTA FORMAZIONE. PERCHE’?

 

di Pierpaolo Pietrucci*

L’AQUILA –Ā  Interpellanza in merito agli avvisi per i Voucher sull’Alta Formazione.

I voucher per l’alta formazione, finanziati con fondi europei POR FSE, hanno rappresentato negli anni uno strumento fondamentale per garantire il diritto allo studio degli studenti universitari, dei master, dei dottorati e soprattutto delle scuole di specializzazione, coprendo annualmente le spese sostenute per l’anno accademico precedente.

Nelle edizioni 2015 e 2018 il sistema ha funzionato regolarmente, con fondi adeguati (oltre 1,5 milioni di euro) con copertura annuale puntuale; a partire dal 2018 si sono accumulati ritardi crescenti.

A tutt’oggi, nonostante le rassicurazioni della Giunta regionale e dell’Assessorato competente, non ĆØ stato ancora pubblicato il nuovo bando, con la conseguenza che resteranno inevitabilmente scoperte le annualitĆ  2023 e 2024 e, in mancanza di una pubblicazione immediata, anche il 2025. In questi anni molti studenti hanno acceso prestiti bancari contando sui voucher regionali, trovandosi oggi indebitati e senza la opertura promessa, con gravi ripercussioni sociali ed economiche. I fondi europei FSE destinati ai voucher sono stati stanziati, ma non ĆØ chiaro come e se siano stati effettivamente utilizzati, creando dubbi legittimi sulla loro destinazione. il venir meno della regolaritĆ  dei bandi rischia di vanificare Io scopo stesso del voucher, minando la fiducia degli studenti nelle istituzioni e compromettendo l’accesso all’alta formazione. Si ritiene pertanto necessario riportare l’uscita dei bandi alla cadenza annuale cosƬ come accadeva negli anni precedenti al 2018.

Considerata l’importanza dei voucher alta formazione: gli studenti chiedono dei prestiti in banca, che poi contano di isarcire con questi fondi e gli scorsi anni si sono trovati in grandissima difficoltĆ  visto il vuoto ammi istrativo regionale che si ĆØ creato per ben 3 anni.

Tutto ciĆØ premesso.

INTERPELLA

Il presidente della Giunta e l’assessore al ramo

A fornire i seguenti hiarimenti:

  1. Per quali motivi, nonostante le risorse europee disponibili, non siano stati pubblicati regolarmente i bandi voucher per coprire le annualitĆ  2023 e 2024, e quali siano i tempi effettivi per a pubblicazione del prossimo bando.
  2. Se non si ritenga urgente intervenire affinchĆ© sia recuperata anche l’annualitĆ  2025, per evitare che la Regione Abruzzo accumuli un ritardo inaccettabile e che migliaia di studenti restino privi di rimborso per tre anni consecutivi.
  3. Se la Regione intenda attivare misure compensative straordinarie a favore degli studenti penalizzati ai ritardi, in particolare per coloro che hanno acceso prestiti bancari confidando sui rimborsi
  4. Se la Giunta non ritenga necessario adottare un calendario certo e vincolante per la pubblicazione annuale dei bandi, cosƬ da ripristinare la regolaritƠ che in passato aveva garantito un funzionamento efficiente del sistema.

*Consigliere Regionale Pd

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *