QUARANT’ANNI DI ANFI A SULMONA: CELEBRAZIONI TRA MEMORIA, LEGALITÀ E IMPEGNO SUL TERRITORIO
La Compagnia della Guardia di Finanza e la sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia hanno celebrato a Sulmona il quarantennale della costituzione dell’ANFI cittadina. Un anniversario significativo, ricordato con una Messa nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice e con un momento conviviale che ha riunito militari in servizio e in congedo.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Sulmona, avvocato Luca Tirabassi, la comandante della Compagnia della Guardia di Finanza, capitano Cecilia Tangredi, il presidente della sezione ANFI di Sulmona, luogotenente Vincenzo Presutti, il consigliere nazionale per l’Abruzzo, tenente avvocato Vincenzo Colaiacovo, già presidente della sezione dal 1985 al 2005, oltre a più di sessanta iscritti.
La storia della sezione sulmonese affonda le radici lontano nel tempo. Una prima sezione ANFI era stata costituita nel 1929, ma venne successivamente assorbita dall’organismo dell’Aquila. L’attuale sezione di Sulmona vide la luce il 5 ottobre 1985, in occasione della giornata dedicata alle Fiamme Gialle nell’ambito di una manifestazione nazionale dell’Unione nazionale ufficiali in congedo. Riconosciuta formalmente dalla Presidenza nazionale il 5 maggio dello stesso anno, la sezione fece allora la sua prima comparizione pubblica.
Da quel momento, l’ANFI di Sulmona ha svolto con continuità i propri compiti statutari: il raccordo con i militari in servizio attivo, la commemorazione dei finanzieri deceduti in servizio, la partecipazione ai raduni nazionali e il tradizionale omaggio annuale al cippo di Monte Zurrone, lungo la scalinata che conduce all’altare dedicato ai Caduti senza Croce, luogo simbolo che ricorda le Fiamme Gialle.

Nel corso degli interventi, il sindaco Tirabassi ha sottolineato il ruolo dei finanzieri, in servizio e in congedo, nella vita cittadina, richiamandosi all’immagine di un vero e proprio “argine per la legalità”. Un riferimento esplicito anche all’attuale fase, segnata da numerose e incisive operazioni di contrasto al traffico di stupefacenti, che hanno fatto registrare un’impennata di sequestri e arresti ad opera della Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona.
Parole di apprezzamento per la lunga storia e le numerose iniziative della sezione sono state espresse anche dalla comandante Cecilia Tangredi, che ha rimarcato il valore dell’ANFI come punto di riferimento per la memoria e per il legame tra passato e presente del Corpo.
Al termine della cerimonia, al sindaco è stato consegnato il “crest” della sezione ANFI di Sulmona. Il simbolo raffigura, incorniciati dall’arco dell’acquedotto di Re Manfredi, la storica sede della brigata – poi tenenza e quindi compagnia della Guardia di Finanza – la chiesa di San Filippo Neri e la statua di Ovidio, a testimonianza del profondo legame tra le Fiamme Gialle e la città.



