SULMONA PRESENTA IL CARTELLONE “NATALE CHE UNISCE 2025”
SULMONA – È stato presentato questa mattina, a Palazzo San Francesco, il ricco cartellone degli eventi natalizi del Comune di Sulmona, “Natale che unisce 2025”. Ad illustrarlo sono stati l’assessore alla Cultura Emanuela Cosentino e il sindaco Luca Tirabassi, che hanno sottolineato la volontà dell’amministrazione di offrire un programma capace di coinvolgere tutte le fasce d’età, con appuntamenti che animeranno la città dal 2 dicembre al 6 gennaio.
“Un Natale per tutti, fruibile, per le famiglie, i bambini, i cittadini, per ritrovarsi e recuperare il senso di comunità”, ha affermato l’assessore alla Cultura, Emanuela Cosentino, che si è occupata della realizzazione del cartellone natalizio. “Vogliamo presentare una città viva e dinamica ai visitatori che accorreranno a Sulmona”, ha sottolineato.
“Abbiamo realizzato questo cartellone ricco, articolato, che abbina eventi culturali, classici del Natale, eventi ludici e anche sportivi”, ha commentato il sindaco Luca Tirabassi. “Un’offerta molto ampia che spero venga apprezzata e recepita non soltanto dai nostri concittadini ma anche dai turisti”.
Un calendario fitto, variegato e pensato per rallegrare grandi e piccoli, come evidenziato nel corso della conferenza. Tra visite guidate, mostre, concerti, spettacoli teatrali, animazione per bambini e rievocazioni, non mancheranno momenti di grande richiamo culturale e musicale, oltre a iniziative sportive di rilievo, tra cui il passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per il 2 gennaio: un evento che porterà in città l’atmosfera dei Giochi e un forte senso di partecipazione collettiva.
Grandi protagonisti di questo periodo invernale sono il trenino elettrico che attraverserà il centro storico e le giostrine per i bambini. Per usufruire dell’attrazione – che farà il giro del centro storico – il costo del biglietto è di tre euro e per le giostrine carosello il costo del biglietto è di un euro: il compenso andrà ai gestori del servizio. Il via ufficiale al periodo natalizio arriverà con l’accensione dell’albero davanti il complesso della SS. Annunziata accompagnata da cori natalizi e da un coro Gospel.
A valorizzare la zona sud di corso Ovidio le botteghe artigiane. Saranno 12 i maestri selezionati che mostreranno al pubblico le loro creazioni usufruendo degli spazi dei negozi ormai chiusi. Sono tre gli appuntamenti: 13 dicembre, 20 dicembre e 3 gennaio. Come da tradizione non possono mancare la slitta di Babbo Natale prevista il 25 dicembre e la “Befana alpina” il 6 gennaio.
L’amministrazione ha inoltre reso noto che il costo complessivo del programma ammonta a 45mila euro, di cui 18.300 euro destinati alle luminarie che illumineranno la città creando la giusta atmosfera delle feste. Inoltre, saranno posizionate installazioni luminose in tre punti della città: a piazza Garibaldi per decorare il fontanone, a piazza Carlo Tresca e dei pacchetti regalo “scintillanti” sotto l’albero di Natale della città.
Non è tra gli eventi in cartellone la tanto attesa notte di Capodanno ma il sindaco e l’assessore alla Cultura garantiscono la realizzazione della serata in piazza XX Settembre. “I cittadini e le varie attività commerciali hanno chiesto un evento per la notte del 31 dicembre. Stiamo cercando di individuare il target e la giusta scelta musicale”, ha dichiarato Emanuela Cosentino. Il sindaco, per l’occasione, ha comunicato la deroga per le emissioni sonore: sarà possibile ballare in piazza fino alle tre di notte e festeggiare così il nuovo anno.
IL CARTELLONE NATALIZIO DEL COMUNE DI SULMONA 2025




