LA “TRECCANI” FIRMA IL CATALOGO SULLA MOSTRA DEI CASCELLA A MADRID
L’AQUILA –Ā āI Cascella sono molto spagnoli e la sintonia artistica con quel Paese ĆØ molto forte. La Spagna ha splendidi musei lƬ, in Goya, ho ritrovato tanto della mia famiglia, qui, cāĆØ molto della Spagna e un Abruzzo rurale che non esiste più ma resta nel cuoreā, cosƬ Tommaso Cascella alla presentazione del catalogo della mostra āLa Famiglia Cascella. Oltre il Tempoā, nella sede del Museo Cascella a Pescara, alla presenza delle autoritĆ , l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi e il presidente del Consiglio regionale dellāAbruzzo, Lorenzo Sospiri. L’Istituto della Enciclopedia Italiana āTreccaniā ne ha curato il progetto editoriale, affidato alla prestigiosa casa editrice, nei 100 anni dalla nascita, dal Consiglio regionale dellāAbruzzo e dallāAmbasciata dāItalia in Spagna, in collaborazione con l’Associazione “Casa Abruzzo”. Maestro dāarte, figlio e padre di generazioni di artisti Tommaso Cascella, ha ricordato āquestāanno, i 150 anni della prima mostra di Basilio Cascella, faceva litografie era editore e anchāio faccio molte cose. I nuovi mezzi e lāintelligenza artificiale, parliamo delle stesse cose modulate in linguaggi diversi dove il figurativo incrocia lāastrattismo, come in āTempestaā del 1958 di Tommaso o nel ritratto di famiglia. Conta il messaggio finale, un momento di dolcezza, un gesto, una crudeltĆ , tra fantasia e arte sempre con un retaggio ancestraleā.
Il catalogo celebra la storia unica nel panorama mondiale, in continuo divenire, della famiglia di artisti abruzzesi: cinque generazioni, che a partire dal capostipite Basilio Cascella, hanno partecipato alle avanguardie artistiche degli ultimi 150 anni. Lāevento rappresenta la conclusione del programma āRadici e Rotteā, che ha visto la Regione Abruzzo protagonista di sei mesi di eventi dedicati alla promozione del territorio regionale nel Capoluogo iberico.
āIl pubblico spagnolo ha potuto scoprire una storia unica di una terra forte e gentileā, ha detto l’ambasciatore Buccino Grimaldi e inoltre: āPer i Cascella lāarte ĆØ stata ricerca energia sotterranea e generatrice oltre il tempo che tende verso il nuovo. Ha una cifra legata al territorio ma anche europea, una bottega rinascimentale che ha saputo fondere memoria e presente in cinque generazioni e ciò non ha precedenti un lascito profondamente radicato in Abruzzo ma universale. Ringrazio Sospiri. E’ stato un onore e un grande piacere collaborare con la Regione Abruzzo si rafforzano i rapporti con la Spagna che pone relazioni economiche in ascesa e forti investimenti cāĆØ tutto un quadro che ci permette di continuare a costruireā, ha aggiunto. Il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha ringraziato Casa Abruzzo in Spagna āunāassociazione di grandissima qualitĆ che rende un grandissimo onore alla nostra Regione sono stato ricevuto dalle più alte autoritĆ della Regione di Madrid come se stessero ricevendo il ministro degli Esteri. Ringrazio il nostro ambasciatore e tengo a fare un piccolo bilancio della nostra attivitĆ stiamo trattando una serie di voli tra cui Madrid con Ryanair, ci sono fondamenti e convincimenti a sostengo della rotta che ha convinto buona parte di stakeholders ed ĆØ il frutto di quanto le relazioni tra lāAbruzzo e la nostra comunitĆ di abruzzesi nel mondo con la nostra ambasciata sia importante e ciò produrrĆ scambi commerciali con grandi ricadute economiche. Continueremo ad avere relazioni per opportunitĆ turistiche, culturali ed enogastronomiche, lāintuizione iniziale sta producendo tanti buoni frutti. La mostre sui Cascella a Madrid ĆØ stato un grande successo abbiamo tanti buoni motivi per rilanciare unāalleanza culturale e politica di relazioni tanto da aver nominato Maurizio DāUbaldo tra i nuovi ambasciatori dāAbruzzo allāunanimitĆ e sarĆ in ottima compagnia quindi ĆØ un percorso che ĆØ solo allāinizioā.
Alla presentazione hanno partecipato il vicesindaco di Pescara e assessore alla Cultura, Maria Rita Carota, il presidente dellāassociazione “Casa Abruzzo. La Casa degli Abruzzesi in Spagna”, Maurizio Di Ubaldo, il direttore dell’area gestionale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Marta Leonori. Sono intervenuti, inoltre, Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, curatore della mostra āLa Famiglia Cascella. Oltre il Tempoā e Orante Paris, in rappresentanza di Marco MarĆa Cerbo, capo dellāUnitĆ per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Presenti i consiglieri Emiliano Di Matteo e Luca De Renzis. Per la famiglia Cascella, presenti anche Davide Cascella e Matteo BasilĆ©. (red)



