Cronaca AvezzanoCronaca L'AquilaDalla regioneIn-Evidenza AvezzanoIn-Evidenza L'Aquila

MALATTIE PROFESSIONALI E FORMAZIONE: FOCUS DEL COMITATO CON LA VERI’

PESCARA – Un focus sull’andamento delle malattie professionali e sulla formazione dei lavoratori in tema di sicurezza.
Sono i due temi principali, affrontati nel corso della riunione del Comitato regionale di coordinamento sulla sicurezza sul lavoro previsto, convocato a Pescara dall’assessore alla Salute, Nicoletta VerƬ.
Dell’organismo, regolato dalla normativa nazionale, fanno parte i delegati degli Assessorati alla Formazione e al Lavoro, i Vigili del Fuoco e l’AutoritĆ  Marittima, i rappresentanti sindacali di Cgil Cisl, Uil e Usb, Inl, Inail, Inps, Arpa, Usmaf e Enac.
Durante il confronto ĆØ emerso l’andamento in crescita delle denunce di malattia professionale, dato che per l’assessore VerƬ va attenzionato e analizzato accuratamente, con una particolare attenzione all’analisi dei dati per verificare quali siano le malattie professionali più frequentemente denunciate e le aree territoriali maggiormente interessate. I componenti del Comitato hanno chiesto l’istituzione di un gruppo di lavoro dedicato, composto anche da Inail, medici competenti e referenti regionali dei patronati.
Si ĆØ discusso anche di percorsi di formazione rivolti a lavoratori, datori di lavoro e responsabili sicurezza. E’ in corso di predisposizione un nuovo piano, curato dai Dipartimenti regionali SanitĆ  e Formazione, che terrĆ  conto anche della nuova disciplina nazionale che dovrĆ  poi essere recepita dalla giunta regionale. Anche su questo tema sarĆ  costituito uno specifico gruppo di lavoro interistituzionale, cosƬ da orientare sia i datori di lavoro che gli enti di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *