CronacaHomeIn Evidenza

ALTO SANGRO SKIPASS SICUREZZA POTENZIATA: NUOVI DEFIBRILLATORI ALLE PARTENZE DEGLI IMPIANTI GRAZIE A BCC E ASHA

Un nuovo e importante passo avanti per la sicurezza sulle piste del comprensorio Alto Sangro. Per la stagione invernale 2025, il Consorzio Skipass ha installato defibrillatori semiautomatici (DAE) presso le principali partenze degli impianti di risalita, grazie al contributo determinante della BCC di Roma e alla collaborazione dell’Associazione Sport Handicap Abruzzo (ASHA). Un intervento che consolida la vocazione del comprensorio a garantire standard di sicurezza tra i più elevati del panorama nazionale.

Pietro Trozzi con il Presidente Bcc Roma Maurizio Longhi

I dispositivi salvavita, segnalati sulla skimap ufficiale con l’icona del cuore con saetta e indicati anche sui nuovi pannelli a LED agli impianti, permetteranno un intervento immediato in caso di emergenze cardiache. Un presidio fondamentale su piste dove, in condizioni climatiche rigide e con afflussi costanti di sciatori, la rapidità dei soccorsi può fare la differenza tra la vita e la morte.

La cerimonia di consegna dei defibrillatori si è svolta martedì 18 novembre alla stazione di Montepratello, al Rifugio Fontanile, alla presenza del presidente della BCC Roma Maurizio Longhi e del presidente di ASHA Pietro Trozzi. Durante l’incontro, Longhi — dirigente bancario e presidente della BCC Roma dal 2022, riconfermato per il triennio 2024-2026 — ha consegnato all’associazione un nuovo monosci donato dalla banca, destinato alle attività inclusive sulla neve.

Trozzi ha ricordato il ruolo storico dell’associazione:

«Pur essendo una realtà piccola, ASHA svolge un ruolo importante nello sci per persone disabili sul comprensorio Skipass Alto Sangro fin dal 1997. Ogni stagione proponiamo corsi e iniziative, dimostrando che anche un territorio montano, apparentemente ostico, può diventare accessibile».

Le attività dell’associazione sono consultabili su ashanet.it.

A margine della cerimonia, sono arrivate anche le parole del presidente del Consorzio sciistico Alto Sangro, Venturino Margadonna, che ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione con la BCC Roma:

«La BCC è la vera banca del territorio, non una banca virtuale. Con le sue iniziative dimostra in maniera tangibile la sua vicinanza alle esigenze e alle realtà dell’Abruzzo interno. Per quanto riguarda i defibrillatori, vanno a completare quelli già installati, rendendo il nostro comprensorio tra i più moderni sotto l’aspetto della prevenzione e della sicurezza sulle piste da sci e in tutte le altre attività che ruotano attorno al mondo della montagna, sia invernale che estiva».

Con questa nuova rete di dispositivi salvavita, il Consorzio Alto Sangro Skipass conferma la propria attenzione per la tutela degli sciatori e dei visitatori, aggiungendo un tassello fondamentale a un sistema di protezione sempre più avanzato e allineato ai migliori standard europei.

Nel cuore dell’Abruzzo montano, sicurezza e innovazione continuano a viaggiare insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *