CulturaHomeIn Evidenza

STUDENTI ABRUZZESI A SULMONA PER RICORDARE FABRIZIA DI LORENZO

SULMONA – Torna il concorso dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, ormai alla sua VII edizione. Un appuntamento diventato un’istituzione che vedrà, venerdì 7 novembre, protagonisti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte provenienti da 22 Istituti Superiori di tutta la Regione Abruzzo. L’evento è nato per ricordare la giovane sulmonese vittima dell’attentato terroristico di Berlino del 19 dicembre 2016. Ad accogliere i partecipanti saranno le aule del Liceo “Vico” di Sulmona, la stessa scuola frequentata da Fabrizia, dove gli studenti affronteranno la prima prova del Concorso.

 

FABRIZIA DI LORENZO

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, in collaborazione con l’associazione “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo Onlus” e con il Polo liceale “Ovidio”. Gli studenti arrivano da diverse località della regione — L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro, Chieti, Lanciano, Pescara, Teramo, Roseto, Atri, Ortona e Vasto — a testimonianza della partecipazione diffusa e del valore educativo di un progetto che continua a unire l’Abruzzo nel segno del ricordo e dell’impegno civile. Per tutta la mattinata, saranno impegnati nella redazione di un testo di carattere espositivo-argomentativo sui temi della solidarietà, dell’impegno dei giovani, della partecipazione politica e della speranza per la costruzione di un mondo migliore. La traccia sarà resa nota ai concorrenti la mattina della prova, che avrà una durata massima di sei ore. Come già nelle precedenti edizioni, sarà preparata dalla commissione della prima sezione del Premio, composta dalle docenti Anna Maria Iervolino, Doriana Di Lorenzo, Marina Biagi, e dalla signora Giovanna Frattaroli e presieduta da Lorenzo Micheli. Anche quest’anno, come lo scorso, il Premio ha dedicato una sezione a una “sfida di idee”: i partecipanti, sempre studenti del secondo biennio e quinto anno delle scuole superiori abruzzesi, divisi in gruppi eterogenei, dovranno elaborare una proposta di progetto di integrazione sulle tematiche del Premio, quest’anno dedicato alla speranza. La prova si terrà nel mese di dicembre.
I nomi dei vincitori di entrambe le sezioni, invece, si conosceranno nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà la mattina di sabato 13 dicembre al Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona. Un modo per ricordare Fabrizia Di Lorenzo, indurre i partecipanti a una profonda riflessione e conoscenza del mondo attuale e premiare la collaborazione. (g.p.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *