CulturaHome

GIOVANI TALENTI IN CONCERTO AL FOYER DEL CANIGLIA PER LA RASSEGNA DELLA CAMERATA MUSICALE

Secondo appuntamento al Foyer del Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona per i Concerti del Giovedì, la rassegna promossa dalla Camerata Musicale Sulmonese che, grazie alla sensibilità e alla visione del direttore artistico Gaetano Di Bacco, da anni offre spazio e visibilità ai giovani talenti abruzzesi e agli allievi dei Conservatori regionali.

L’appuntamento è per giovedì 6 novembre alle ore 17.30, con un programma che promette emozioni e virtuosismo, affidato a tre musicisti giovanissimi ma già affermati: Flavia Iezzi (arpa), Andrea Salutari (violino) e Simone Niro (pianoforte). Tutti accomunati dalla passione precoce per la musica e da un percorso di studi e riconoscimenti che li colloca tra le promesse più brillanti della scena concertistica italiana.

Aprirà la serata l’arpista Flavia Iezzi, 22 anni, originaria di Città Sant’Angelo, che eseguirà le Variazioni su un tema di Mozart di Mikhail Glinka e il Concerto per arpa e orchestra di Handel, nella celebre trascrizione di Marcel Grandjany. Diplomata con lode al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, Iezzi prosegue il biennio di specializzazione e collabora con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica “Karajan” di Ascoli Piceno.

Il secondo interprete sarà il violinista Andrea Salutari, 18 anni, originario di Chieti ma residente a Raiano. Ex bambino prodigio, ha iniziato lo studio del violino a soli quattro anni alla Scuola Popolare di Musica di Sulmona. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, fa oggi parte dell’Orchestra Giovanile di Roma. A Sulmona proporrà la Partita per violino solo di J. S. Bach e il Preludio e Allegro di Gaetano Pugnani, brano nel quale sarà affiancato al pianoforte da Simone Niro.

La seconda parte del concerto sarà dedicata proprio a Simone Niro, pianista di grande talento, che presenterà un raffinato repertorio romantico e tardo-romantico. Laureato giovanissimo con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Foggia, Niro frequenta oggi il biennio specialistico a Pescara con il maestro Giuliano Mazzoccante. In programma lo Studio op. 39 n. 1 di Rachmaninov, il Preludio e Fuga op. 29 di Sergej Taneev e la Ballata n. 2 in Si minore S.171 di Franz Liszt, ispirata al mito di Ero e Leandro.

Il ciclo dei Concerti del Giovedì proseguirà il 13 novembre con l’ultimo appuntamento dedicato a sette nuove promesse del panorama musicale – violoncellisti, flautisti, fisarmonicisti e pianisti – pronti a conquistare il pubblico del foyer del Caniglia, da sempre numeroso e attento ai giovani interpreti.

Biglietto d’ingresso: € 5

Info: 0864 212207 – www.cameratamusicalesulmonese.itAttachment.pngcamusic@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *