PROIEZIONI, INCONTRI E ARTE AL VIA DELLA STORICA RASSEGNA PROMOSSA DA SULMONACINEMA APS
SULMONA, 3 novembre – Tutto pronto per il debutto ufficiale del 43° Sulmona International Film Festival, la storica rassegna cinematografica promossa da Sulmonacinema Aps, che accenderà i riflettori sul grande schermo del Cinema Pacifico da mercoledì 5 novembre.
Dopo i due eventi di apertura che hanno registrato una grande partecipazione – la presentazione del libro su Ivan Graziani il 1° novembre e la proiezione speciale del cult musicale “The Rocky Horror Picture Show” il 4 novembre – la manifestazione entra ora nel vivo con una giornata dedicata a cinema, arte e incontri.
La mattina sarà riservata ai più piccoli con la sezione SIFF Kids, che vedrà in gara otto cortometraggi provenienti da cinque Paesi diversi. Gli studenti delle scuole primarie saranno protagonisti come giurati, assegnando il premio al miglior corto della categoria. Tra gli ospiti anche una giovane regista in concorso, pronta a rispondere alle curiosità del pubblico dei bambini.
Alle 16.00 si aprirà il primo blocco ufficiale dei cortometraggi in gara, con la partecipazione del regista Giovanni Berardi per il suo lavoro “DE(A)D”. A seguire, alle 18.30, il secondo slot con Lorenzo Vitrone, autore di “Com’è profondo il mare”, e con parte del cast di “Kill Time” di Niccolò Forcella.
Il programma artistico si arricchisce anche della mostra pittorica di Claudio Del Signore, allestita nel foyer del Cinema Pacifico. Del Signore, regista della trasmissione Report, espone una selezione di opere informali che raccontano la sua visione dell’“artigiano dell’immagine”: pennellate istintive e vibranti che trasformano la materia pittorica in un viaggio tra energia e introspezione.
La serata si chiuderà alle 21.15 con la proiezione del film fuori concorso “Come gocce d’acqua” di Stefano Chiantini, alla presenza del regista e dell’attrice protagonista Sara Silvestro. Dopo la proiezione, il pubblico potrà partecipare a un dibattito aperto in sala.
Biglietti e abbonamenti
È possibile acquistare tessere sostenitore, abbonamenti e biglietti singoli presso il botteghino del Cinema Pacifico (aperto dal 4 novembre alle ore 17.30 e, dal 5 novembre, dalle 16.00) oppure online tramite Ciaotickets al link:
Biglietti 43° Sulmona International Film Festival
Il catalogo ufficiale del festival è consultabile e scaricabile qui:
Programma di mercoledì 5 novembre
Ore 16.00 – Cortometraggi in gara
AT NIGHT – Pooya Afzali (Iran)
RISE – Jessica J. Rowlands (Zimbabwe)
QUOTA – Job, Joris & Marieke (Paesi Bassi)
A SON AND A FATHER – Andrés Ramírez Pulido (Colombia)
NINA – Arianna Mattioli (Italia)
COMO SI LA TIERRA SE LAS HUBIERA TRAGADO – Natalia León (Francia)
HOUSTON, WE HAVE A CRUSH – Omer Ben Shachar (Stati Uniti)
DE(A)D – Giovanni Berardi (Italia)
Ore 18.30 – Secondo blocco di proiezioni
MERCENAIRE – Pier-Philippe Chevigny (Canada)
COME È PROFONDO IL MARE – Lorenzo Vitrone (Italia)
P – Stelios Koupetoris (Grecia)
SHARING IS CARING – Vincenzo Mauro (Italia)
THIS LAND – Mike Bradley (Stati Uniti)
FOLLOWER – Ryan Park (Corea)
KILL TIME – Niccolò Forcella (Italia)
Ore 21.15 – Film fuori concorso
Come gocce d’acqua di Stefano Chiantini
A seguire: dibattito con il regista e l’attrice Sara Silvestro
Il festival proseguirà fino a domenica con un ricco calendario di proiezioni, incontri e momenti di approfondimento dedicati al cinema d’autore e ai nuovi linguaggi audiovisivi.



