FUOCO INCUSTODITO PROVOCA ROGO NEI CAMPI: AGRICOLTORE DENUNCIATO PER INCENDIO COLPOSO
Quella che avrebbe dovuto essere una semplice operazione di pulizia dei campi si è trasformata in un incendio di vaste proporzioni. Un uomo di 53 anni, residente a Introdacqua, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sulmona per incendio colposo dai carabinieri della stazione di Cocullo.
L’episodio risale alla giornata di ieri. L’agricoltore aveva acceso un fuoco per bruciare residui di sterpaglie, ma dopo aver concluso l’operazione ha lasciato le fiamme incustodite. In breve tempo il rogo si è esteso, propagandosi ai terreni limitrofi e dando vita a una pericolosa catena di incendi.
A lanciare l’allarme sono stati i proprietari dei terreni confinanti, che hanno notato le fiamme e una densa colonna di fumo alzarsi in cielo. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Sulmona, che con uomini e mezzi sono riusciti a domare il rogo, evitando conseguenze più gravi e danni ancora maggiori.
Le indagini dei carabinieri della compagnia di Sulmona hanno consentito di ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto, accertando la responsabilità del 53enne. La causa del vasto incendio sarebbe infatti da attribuire alla negligenza dell’uomo, che non avrebbe vigilato adeguatamente sul fuoco acceso per la pulizia del suo terreno.
L’agricoltore è stato deferito all’autorità giudiziaria per incendio colposo.



