DOMENICA 9 NOVEMBRE TRA FRANTOI TRATTURI E ANTICHE TRADIZIONISI CHIUDE IL VIAGGIO DEDICATO ALL’OLIVO E AL TERRITORIO
RAIANO, 4 novembre – Si concluderà domenica 9 novembre a Raiano il viaggio del progetto itinerante “Di terra e vento, gli Ulivi raccontano”, un percorso che in questi mesi ha intrecciato olivicoltura, storia, natura e tradizioni locali in un racconto corale del territorio peligno.
L’iniziativa, promossa dalle Pro Loco di Raiano, Vittorito e Corfinio, con il patrocinio dei rispettivi Comuni e la collaborazione della Riserva Naturale Regionale “Gole di San Venanzio”, ha messo in rete le bellezze ambientali, storiche e architettoniche dei paesi protagonisti. Un progetto sostenuto anche dalla Fondazione Carispaq, che ha permesso di valorizzare l’area olivicola più estesa della Valle Peligna e le due cultivar tipiche del territorio, la Rustica e la Gentile dell’Aquila.
Il quarto e ultimo appuntamento, intitolato “Di ulivi, di tratturi ed altre storie”, accompagnerà i partecipanti lungo l’antico Tratturo Regio Celano-Foggia, il terzo più lungo dei cinque regi tratturi abruzzesi, che attraversa interamente il paese di Raiano.
Il programma della giornata prevede:
- Visite guidate ai frantoi locali in piena attività di molitura;
- Dimostrazioni dell’uso di un’antica cardatrice presso il laboratorio materassi Semmiflex;
- Passeggiata lungo il viale del Tratturo, con arrivo in Piazza U. Postiglione, dove sarà allestita l’Infiorata all’uncinetto realizzata dalla Pro Loco di San Salvo (CH), un progetto nato nel 2021 in piena pandemia come simbolo di arte e comunità;
- Degustazione di olio novello e prodotti tipici del territorio.
L’intero percorso, che ha toccato anche Vittorito e Bugnara – unica “Città dell’Olio” della provincia dell’Aquila – ha coinvolto decine di visitatori, appassionati e curiosi, offrendo loro l’opportunità di conoscere da vicino le tradizioni legate alla coltivazione dell’olivo e alla produzione dell’olio extravergine d’Abruzzo.
Gli ulivi, veri protagonisti dell’iniziativa, sono stati il filo conduttore di un viaggio tra storia e identità: alberi millenari che raccontano la memoria del territorio e il legame profondo tra uomo, natura e cultura.
Per informazioni e aggiornamenti sull’evento è possibile consultare la pagina Facebook del progetto: Di terra e vento, gli Ulivi raccontano.




