CronacaHomeIn Evidenza

LIBERTÀ VIGILATA PER UN ANNO: 34ENNE DI PRATOLA SOTTO CONTROLLO DOPO MINACCE AI CARABINIERI

Il Tribunale di Sorveglianza dell’Aquila ha disposto la libertà vigilata per un anno nei confronti di un 34enne di Pratola Peligna ritenuto socialmente pericoloso dopo una serie di episodi che avevano posto sotto attenzione le forze dell’ordine.
L’uomo, uscito da poco da una struttura specializzata dove era stato ricoverato per una temporanea incapacità di intendere e di volere, era stato fermato nel 2023 durante normali controlli del territorio nella cittadina peligna. Quando i carabinieri gli avevano chiesto i documenti, aveva reagito con minacce — anche pesanti: «A me lasciatemi stare sennò prendo il coltello e vi uccido a tutti» — senza però brandire alcuna arma.

Alla luce della valutazione della pericolosità, i giudici di sorveglianza hanno ritenuto necessaria l’applicazione della libertà vigilata, una misura di sicurezza che mira a garantire il controllo e l’assistenza del soggetto nel reinserimento sociale, limitando al contempo i rischi per la collettività. Questa mattina il 34enne è comparso davanti al giudice Concetta Buccini per il processo nei confronti dei reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale; il procedimento proseguirà con l’esame degli atti e delle testimonianze.

2 commenti riguardo “LIBERTÀ VIGILATA PER UN ANNO: 34ENNE DI PRATOLA SOTTO CONTROLLO DOPO MINACCE AI CARABINIERI

  • A. Volte. Specie quando non si sanno i fatti accaduti con precisione credo sia meglio tacere

    Risposta
  • addrittura struttura specializzata?azz speriamo ce la faranno a tenerlo buono 🙂

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *