Dalla regioneHomeIn Evidenza

AUTO USATE IN CRESCITA IN ABRUZZO: +3,5% NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2025

Auto usate in crescita in Abruzzo: +3,5% nei primi nove mesi del 2025. Ma quasi un’auto su due presenta criticità

 

Milano, 3 novembre 2025 – Continua a crescere il mercato delle auto usate in Abruzzo: da gennaio a settembre 2025 le vendite hanno registrato un aumento del +3,5%, con circa 54.000 passaggi di proprietà netti. Un trend positivo che riflette il crescente interesse verso il mercato dell’usato, spesso visto come alternativa più accessibile all’acquisto del nuovo.

Tuttavia, dietro questo dinamismo si nascondono anche rischi e insidie per gli acquirenti. Secondo l’ultima analisi di Carfax, azienda leader nelle informazioni sulla storia dei veicoli, il 47% delle auto verificate in Italia da inizio anno presenta almeno una criticità. Quasi la metà dei veicoli controllati (50%) ha subito danni o incidenti, di entità variabile, e sono stati rilevati migliaia di casi di anomalie del chilometraggio, spesso riconducibili a possibili manomissioni.

 

Lombardia la più attenta alle verifiche

 

La Lombardia si conferma la regione più scrupolosa nella verifica dello storico dei veicoli: il 30% delle richieste di visure Carfax arriva proprio da qui. Seguono Lazio (15%), Piemonte, Campania e Sicilia (tutte con il 7%).

 

Fiat, Audi e BMW i marchi più controllati

 

Sul fronte dei marchi, le auto più verificate su Carfax.it sono Fiat (11%), Audi (9%), BMW (9%), seguite da Mercedes-Benz (8%) e Volkswagen (8%).

Il profilo medio dei veicoli controllati mostra un’età di 9 anni, 119.000 chilometri percorsi e il 14% di auto importate dall’estero.

 

Carfax: “Trasparenza e sicurezza per chi acquista”

 

«Il mercato delle auto usate sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per le famiglie italiane, che cercano soluzioni accessibili e affidabili» – spiega Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di Carfax. – «L’ampia offerta è un’opportunità, ma non bisogna sottovalutare i rischi: la nostra analisi mostra che quasi la metà dei veicoli presenta criticità, talvolta gravi. Con i servizi Carfax supportiamo acquirenti e dealer a compiere scelte più consapevoli, promuovendo trasparenza e sicurezza nel settore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *