CulturaHomeIn Evidenza

ANDREA PARENTINI VINCE LA XIV EDIZIONE DEL CONTEST FOTOGRAFICO DI CIVITELLA ALFEDENA

Premiati i vincitori della XIV edizione del contest fotografico di Civitella Alfedena

CIVITELLA ALFEDENA – La passione per la fotografia e l’amore per la natura si sono dati appuntamento, sabato 1° novembre, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nel teatro del Centro Culturale di Civitella Alfedena si è svolta la cerimonia di premiazione della XIV edizione del contest fotografico “Civitella”, promosso dal *Cine Foto Club Parco d’Abruzzo* con il patrocinio del Comune, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del PNALM, dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e con il contributo di Ferrarelle Società Benefit.

Un’edizione di successo, che ha registrato ben 150 iscrizioni e circa 2.000 fotografie in concorso, provenienti da tutte le regioni italiane. Quattro le categorie in gara: Libero, Paesaggio, Portfolio e Parco d’Abruzzo, per le quali si sono confrontati oltre 140 fotografi. A valutare gli scatti è stata una giuria composta da esperti nazionali della FIAF e rappresentanti del mondo giornalistico e culturale: il professor Enrico Maddalena, presidente della giuria, affiancato da Fabio Del Ghianda, Giovanni Iovacchini, Arduino Capanna, Marina Marinucci (presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo) e dalla fotografa Lucia Milano per la sezione dedicata al Parco.

I vincitori 

A conquistare il Primo Premio Assoluto è stato Andrea Parentini con l’opera “Acqua bene comune” e con il portfolio “Quadretti fotografici”.
La categoria “Tema Libero” è stata vinta da Valentina D’Alia con “Faces of loneliness”, mentre Nicola Esposito si è aggiudicato la categoria “Acqua” con “Essenza di mare 252”.
Nella sezione “Portfolio”, il riconoscimento è andato a Maria Caterina Perroni con il lavoro “Barbie is everything”, mentre Maurizio Trifilidis ha ottenuto il “Premio Giornalistico” con il portfolio “L’infanzia perduta dei bambini Mundari”.
Per la sezione dedicata al “Parco d’Abruzzo”, il primo premio è stato assegnato al fotografo naturalista Mirko Zanetti per l’opera “Cervo”.

Durante la serata, trasmessa anche in diretta Facebook, sono state proiettate tutte le opere premiate e ammesse, molto apprezzate dal pubblico e dai numerosi presenti, tra cui diversi premiati e membri della giuria.

La cerimonia ha ospitato anche il Laboratorio 243 Audiovisivi di Pescara, che ha presentato una selezione di lavori dedicati al tema “Memorie, ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”, offrendo uno spunto di riflessione sul valore del tempo e della memoria attraverso l’immagine.

Soddisfazione da parte dell’organizzazione per la qualità dei lavori in concorso e per la crescente partecipazione a un evento che, anno dopo anno, si conferma un appuntamento atteso nel panorama culturale e fotografico abruzzese. Con lo sguardo già rivolto al futuro, il Cine Foto Club Parco d’Abruzzo ha annunciato la preparazione della XV edizione, che promette di celebrare in modo ancora più ampio il legame tra arte fotografica, natura e territorio.

 

La foto vincitrice del concorso realizzata da Andrea Parentini

 

1 primo premio Parco D’Abruzzo -.Zanetti-Mirko-Cervo-2025

 

Premio Giornalistico Trifilidis Maurizio-L’infanzia-perduta-dei-bambini-Mundari-2025-12

 

1 Premio Libero – D’Alia-Valentina-Faces-of-loneliness-2025

 

1 MIgliore Autore -PARENTINI-ANDREA–059162-ACQUA-BENE-COMUNE-2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *