CulturaHomeIn Evidenza

GOFFREDO PALMERINI A MANOPPELLO PER LA RASSEGNA “INCONTRI CON L’AUTORE”

Goffredo Palmerini a Manoppello per la rassegna “Incontri con l’Autore”

MANOPPELLO – Sarà l’ex chiesa di San Lorenzo a ospitare sabato 8 novembre, alle ore 16:30, la presentazione di Intrecci di memoria, l’ultimo volume del giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini, edito da One Group. L’incontro rientra nella rassegna Incontri con l’Autore, promossa dal Comune di Manoppello insieme alla Pro Loco e all’associazione Futile Utile.

A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco Giorgio De Luca, l’assessore alla Cultura Giulia De Lellis e la presidente della Pro Loco Giulia Del Rosso. Il dialogo con l’autore sarà condotto dal giornalista Ennio Bellucci e dalla presidente di One Group Francesca Pompa, con intermezzi musicali curati dal cantautore Beppe Frattaroli.

L’editore definisce Intrecci di memoria “un libro che è molte cose: diario del presente, archivio di memoria, mappa di emozioni”. Nelle sue pagine, Palmerini intreccia racconti, testimonianze e ritratti con quella scrittura elegante e intensa che da sedici volumi racconta l’Abruzzo e l’Italia nel mondo. “Dal cuore dell’Abruzzo ai teatri del mondo – scrive l’editore – l’autore restituisce voce a luoghi e memorie spesso dimenticati, confermandosi narratore appassionato dell’italianità diffusa e testimone instancabile della nostra cultura”.

La pagina di presentazione del volume è firmata da Sonia Cancian, docente alla McGill University di Montreal, che sottolinea come il lavoro di Palmerini rappresenti una “resistenza alla distanza della narrazione”, ricordando quanto la memoria sia “fondamentale per il futuro, perché appartiene all’oggi e al ieri”.

Nella prefazione, la docente e direttrice del John Fante Festival, Giovanna Di Lello, ricorda la collaborazione di Palmerini con il Corriere Canadese, per il quale l’autore ha firmato una serie di articoli dedicati alla storia dell’emigrazione italiana. “Il sedicesimo libro di Palmerini – scrive Di Lello – è un’opera sulla memoria, capace di mettere insieme preziosi frammenti di vita e cultura del nostro tempo, offrendo alle generazioni future uno sguardo privilegiato sul presente”.

Goffredo Palmerini, nato a L’Aquila nel 1948, è tra le voci più autorevoli del giornalismo culturale italiano. Per quasi trent’anni amministratore della città capoluogo d’Abruzzo, è stato più volte assessore e vicesindaco. I suoi articoli vengono pubblicati su giornali e riviste in Italia e in numerosi Paesi del mondo. La sua lunga carriera letteraria conta oggi sedici volumi, tutti dedicati a raccontare il valore delle radici, della memoria e del legame profondo tra l’Italia e le sue comunità all’estero.

Con Intrecci di memoria, Palmerini continua il suo viaggio di scrittore-testimone, custode di storie e volti che attraversano i confini, mantenendo viva la memoria collettiva e il respiro universale dell’Abruzzo.

Un commento su “GOFFREDO PALMERINI A MANOPPELLO PER LA RASSEGNA “INCONTRI CON L’AUTORE”

  • …Goffredo Palmerini….
    bravo,competente Scrittore-giornalista! Bene hanno fatto i promotori ad organizzargli questo incontro che non manchera’ di incuriosire e interessare quanti saranno presenti nella splendida ex Chiesa di San Lorenzo a Manoppello.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *