CulturaHomeIn Evidenza

GIANLUCA GUIDI PORTA A SULMONA L’OMAGGIO A FRANK SINATRA: UN VIAGGIO TRA JAZZ E SWING AL TEATRO CANIGLIA

SULMONA, 1 novembre – La voce calda e raffinata di Gianluca Guidi incontra l’eleganza intramontabile di Frank Sinatra in uno spettacolo che promette di far rivivere la magia del grande crooner americano. Domenica 2 novembre alle ore 17.30, il Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona ospiterà “Sinatra: The Man & His Music”, concerto tributo inserito nella 73ª Stagione Musicale della Camerata Musicale Sulmonese, diretta dal maestro Gaetano Di Bacco.

Sul palco, accanto a Guidi, tre musicisti di grande talento: Stefano Sabatini al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Marco Rovinelli alla batteria. Insieme condurranno il pubblico in un viaggio musicale di 90 minuti tra jazz e swing, ripercorrendo le canzoni che hanno reso Sinatra una leggenda della musica del Novecento.

Nato a Hoboken nel 1915, Francis Albert Sinatra – per tutti “Frank” – ha attraversato quattro generazioni di pubblico con la sua voce unica, diventando uno dei simboli più luminosi della canzone americana e conquistando 11 Grammy Awards. Brani come Fly Me To The Moon, My Way, Strangers in the Night, I’ve Got You Under My Skin e That’s Life hanno definito uno stile inconfondibile, che Guidi rievoca con rispetto e passione, accompagnando la musica a racconti e aneddoti sulla vita del cantante.

Lo spettacolo, scritto da Gianluca Guidi con Tiziana D’Anella e diretto dallo stesso artista, alterna parole e musica, intrecciando curiosità personali, episodi legati alla carriera di Sinatra e persino il ricordo di Johnny Dorelli, padre di Guidi, che negli anni d’oro del dopoguerra visse a New York e incise diversi brani del repertorio di “The Voice” in versione italiana.

“È una celebrazione dovuta a un mito che ha segnato la storia della musica e che continua a parlare anche alle nuove generazioni” – afferma Guidi, che in questo recital restituisce il fascino senza tempo di un artista capace di trasformare ogni nota in emozione.

Nel programma della serata figurano classici intramontabili come Lady Is A Tramp, Mack The Knife, All The Way e My Way, insieme a brani originali firmati da Vincenzo Piezzo e Pifemas, in un intreccio di sonorità che spazia dal grande jazz americano alla tradizione melodica italiana.

Un appuntamento che si preannuncia come uno dei momenti più suggestivi della stagione concertistica, in cui la voce di Gianluca Guidi e la musicalità del trio jazz renderanno omaggio a colui che Bing Crosby definì “una voce che nasce una sola volta ogni secolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *