Cronaca L'AquilaCulturaIn-Evidenza L'Aquila

RICOSTRUZIONE PALAZZO CARLI. DOMANI FLASH MOB IN PIAZZA VINCENZO RIVERA

di Ferdinando di Orio  
L’AQUILA – Gentilissime amiche e carissimi amici.
Permettetemi innanzitutto di ringraziarvi, in risposta al mio post, per le vostre numerosissime dichiarazioni di affetto verso il nostro palazzo Carli, per i vostri ricordi pieni di amore e di struggente nostalgia per quel cumulo di macerie, per le vostre perentorie attestazioni sull’importanza del restauro della culla dell’istituzione più importante della nostra Città : la nostra grande Università dell’Aquila .
Alle 11,00 del 1 novembre in piazza Vincenzo Rivera (fondatore della nostra Università) saremo lì in modo serio , composto , per segnalare alle istituzioni l’importanza di riconsegnare a noi cittadini i luoghi della storia della nostra Città.
Il centro storico dell’Aquila deve riappropriarsi dei luoghi della cultura e della conoscenza che hanno fatto grande la nostra Città . Rimuovere queste vestigia del passato (l’università dell’Aquila è stata la prima università d’Abruzzo) potrebbe esporvi al rischio di evocare un voluto ridimensionamento del nostro Capoluogo di Regione.
Mi chiedo, senza alcuna volontà polemica di parte per la evidente circostanza che a parte Bertolaso i vari Governi, nazionali e locali, che si sono succeduti hanno espresso tutte le aree politiche del nostro Paese, come possiamo esprimere il nostro orgoglio per essere Città della cultura 2026 se poi i luoghi dove la cultura e la formazione sono nati, vengono lasciati in uno stato di devastante abbandono.
Noi saremo a piazza Vincenzo Rivera per non lasciare un “buco nero” nel nostro centro storico e nella tradizione culturale della nostra Città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *