CARTELLE ASL IL PD CHIEDE UN TAVOLO URGENTE
Ornella La Civita scrive al sindaco Tirabassi: coinvolgere Asl, Tdm e rappresentanti regionali per risolvere la vicenda, “Serve chiarezza per tutelare i cittadini”
SULMONA – Dopo le proteste e le segnalazioni dei cittadini, il caso delle cartelle di pagamento inviate dalla Asl 1 Abruzzo approda sul tavolo politico. La capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Ornella La Civita, ha inviato una richiesta formale al sindaco Luca Tirabassi per la convocazione urgente di un incontro istituzionale dedicato alla problematica.
Negli ultimi giorni, decine di cittadini hanno denunciato di aver ricevuto richieste di pagamento per prestazioni sanitarie già saldate o esenzioni non correttamente registrate, con conseguenti disagi economici e confusione diffusa. “Si tratta di una situazione – sottolinea La Civita – che sta creando forti difficoltà, soprattutto per le persone più fragili”.
La capogruppo Pd chiede che il Comune assuma un ruolo attivo di tutela e coordinamento, convocando un tavolo di confronto con tutte le parti interessate:
- il sindaco e i capigruppo consiliari di maggioranza e opposizione,
- un rappresentante della Asl 1 Abruzzo,
- il Tribunale per i Diritti del Malato,
- e le tre consigliere regionali del territorio.
“L’obiettivo – spiega La Civita – è fare chiarezza e trovare soluzioni concrete, affinché errori amministrativi o disallineamenti informatici non continuino a ricadere sui cittadini.”
Il Tribunale per i Diritti del Malato ha già espresso la propria preoccupazione per l’impatto della vicenda, auspicando un intervento coordinato delle istituzioni locali.
“Ritengo indispensabile – conclude La Civita – che la situazione sia affrontata con la massima trasparenza e urgenza, nell’interesse esclusivo dei cittadini. Il Comune deve farsi promotore di un confronto immediato con la Asl per ristabilire chiarezza e fiducia.”
L’iniziativa arriva a pochi giorni dalla protesta spontanea davanti all’ospedale di Sulmona, dove numerosi utenti avevano simbolicamente depositato le cartelle contestate, chiedendo risposte e verifiche puntuali sui pagamenti richiesti.



