CARLO MARRALE E SILVIA MEZZANOTTE A SULMONA: IL PREMIO AUGUSTO DAOLIO CELEBRA I 50 ANNI DI “STASERA CHE SERA”
Sarà una serata nel segno della grande musica italiana quella di venerdì 27 dicembre al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona. Per la XXI edizione del Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona – Una colonna sonora per la vita, saliranno sul palco Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte, due tra i volti più iconici della storia dei Matia Bazar. L’evento rappresenta l’unica data abruzzese del tour del celebre duo.
Il concerto è organizzato dal Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, con il patrocinio del Comune, della Regione Abruzzo e della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila, nell’ambito dell’iniziativa dedicata al compianto leader dei Nomadi. Il Premio, che ogni anno valorizza giovani talenti della musica d’autore italiana e sostiene il distretto sanitario del Centro Abruzzo, annuncerà nelle prossime settimane il vincitore dell’edizione 2024.
Per informazioni e prenotazioni: 389 8737620.

Un anniversario che profuma di storia
Il ritorno di Marrale e Mezzanotte sul palco assume un significato ancora più speciale quest’anno: “Stasera che sera”, primo grande successo dei Matia Bazar, compie 50 anni. Pubblicato nel marzo 1975, il brano ha segnato l’inizio di una carriera che ha attraversato generazioni e conquistato il panorama nazionale e internazionale.
Per celebrare l’anniversario, il duo ha realizzato una nuova versione acustica della canzone, disponibile in radio e sulle piattaforme digitali. “Conservo un ricordo vividissimo di quel momento”, racconta Marrale, ricordando il giorno di Capodanno del 1975 in cui, imbracciando una chitarra al rientro da una festa, diede vita alle prime note del brano destinato a diventare un classico.
“Riascoltandola a distanza di 50 anni – aggiunge – mi rendo conto che abbiamo fatto un gran bel lavoro. Insieme a Silvia, con cui condivido una grande sintonia artistica, abbiamo scelto di tornare all’origine: una chitarra e due voci”.
Anche Silvia Mezzanotte sottolinea la magia dell’incontro artistico: “Dal 2019 calchiamo insieme palchi italiani e internazionali, sperimentando e affinando la nostra armonia. La nostra cifra è proprio questa: eleganza, semplicità e l’incanto delle voci che si intrecciano”.
Le due anime dei Matia Bazar
Marrale e Mezzanotte rappresentano due epoche luminose della storia dei Matia Bazar:
-
Carlo Marrale, chitarrista e cofondatore, è tra gli autori delle pietre miliari “Vacanze Romane” e “Ti sento”;
-
Silvia Mezzanotte, voce potente e raffinata, ha guidato il gruppo negli anni Duemila, aggiudicandosi la vittoria al Festival di Sanremo.
Un incontro casuale in un hotel a Firenze ha riunito i due artisti dopo anni e fatto nascere un percorso condiviso che oggi ripercorre, in chiave intima e acustica, la storia di una delle band più amate del panorama pop italiano. Attualmente sono al lavoro su un nuovo progetto artistico.
Sulmona si prepara alla magia
La città ovidiana si appresta dunque ad accogliere un appuntamento che unirà nostalgia, emozione e grande musica dal vivo. Un tributo a due voci e una chitarra, per celebrare una storia che continua a emozionare e che, a mezzo secolo di distanza, mostra ancora tutta la sua forza.
Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica d’autore e per chi, almeno una volta, ha cantato quelle note che hanno fatto sognare intere generazioni.




