CronacaHome

A SULMONA TORNA “LA CASTAGNATA DEL BORGO”: TRE GIORNI DI FESTA, TRADIZIONE E FOLKLORE

Dal 31 ottobre al 2 novembre la XXII edizione con tante novità e il primo Torneo di Lancio Storico della Bandiera

SULMONA – Profumo d’autunno, caldarroste e rievocazioni storiche tornano a fondersi nel cuore della città con la XXII edizione della “Castagnata del Borgo”, in programma da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre in piazza del Carmine.

Una manifestazione ormai entrata a pieno titolo tra gli appuntamenti più attesi del calendario cittadino, capace di coniugare la convivialità popolare con la tradizione medievale del Borgo di Santa Maria della Tomba, che anche quest’anno propone un ricco cartellone di eventi.

Si parte venerdì 31 ottobre, nel pomeriggio, con l’estemporanea di pittura curata dall’artista Girolamo Botta. Poi spazio ai più piccoli, che potranno fare un giro a cavallo dei pony lungo la parte sud di corso Ovidio, grazie alla collaborazione con il centro ippico MZC Horses di Mazzacocca.

Sabato 1° novembre sarà la giornata dedicata alla scoperta del mondo del Borgo, con l’Open Day che prenderà il via alle 10:30. Un’occasione per ragazzi e adulti di avvicinarsi alle discipline e alle tradizioni di sbandieratori, tamburini, chiarine e balestrieri, grazie alla disponibilità dei componenti delle scuole del Borgo, pronti a condividere la loro passione con curiosi e visitatori.

Nel pomeriggio, dalle 17:00, torneranno i giri sui pony e l’apertura dello stand gastronomico, accompagnata da momenti di animazione per bambini e famiglie.

La grande novità di quest’anno arriverà domenica 2 novembre, con il 1° Torneo di Lancio Storico della Bandiera, realizzato con il patrocinio del Comune di Sulmona e il supporto tecnico della Giostra Cavalleresca.

Il programma inizierà alle 9:30 con il raduno dei dieci gruppi storici partecipanti, a cui seguiranno il sorteggio, il corteo storico e l’avvio della competizione in piazza Garibaldi. Dopo una prima fase eliminatoria, nel pomeriggio si terrà la finale, che decreterà il gruppo vincitore.

Le premiazioni si svolgeranno alle 17:00 in piazza del Carmine, cui seguiranno l’apertura dello stand e l’animazione per i più piccoli.

Soddisfatto e orgoglioso il capitano del Borgo Santa Maria della Tomba, Angelo La Civita, che sottolinea l’importanza di un appuntamento ormai storico per la città:

“Siamo arrivati alla XXII edizione e 22 anni sono davvero tanti – commenta La Civita –. Questo ci fa capire quanto la manifestazione sia diventata importante per Sulmona e per i tanti turisti che in questi giorni vengono a trovarci. Ogni anno cerchiamo di fare qualcosa in più, alzando l’asticella e curando ogni dettaglio organizzativo, per offrire un ambiente sano e accogliente e momenti di autentica spensieratezza. Anche l’aspetto gastronomico è stato curato con grande attenzione, con nuove ricette e proposte dedicate al frutto simbolo dell’autunno, la castagna, che per secoli ha rappresentato una risorsa preziosa per le famiglie abruzzesi.”

Riflettori puntati poi sulla nuova competizione:

“Sono davvero felice – aggiunge La Civita – di inserire in questa edizione il primo Torneo di Lancio Storico della Bandiera. Era un progetto su cui lavoravamo da tempo e finalmente siamo riusciti a realizzarlo. Ringrazio tutti i borghi, i sestrieri e i loro capitani, insieme ai gruppi storici di Popoli Terme, Ortona e Bucchianico, che avremo il piacere di ospitare nella splendida cornice di piazza Garibaldi. Saranno oltre cinquanta gli sbandieratori che si sfideranno in un’atmosfera di sana competizione e amicizia.”

La Civita conclude con un invito alla città:

“Invito tutti i cittadini e i visitatori a raggiungerci, per vivere tre giornate di festa, tradizione e folklore, immerse nel calore del nostro Borgo e nel profumo delle castagne.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *