Dalla regioneHomeIn Evidenza

PESCARA DICE ADDIO AGLI OMBRELLONI IN PLASTICA: UNA SVOLTA GREEN CHE FA SCUOLA IN ITALIA

Pescara dice addio agli ombrelloni in plastica: una svolta green che fa scuola in Italia

Pescara compie un passo deciso verso la tutela del mare e dell’ambiente. A partire dal 2026, la città avvierà un percorso che porterà entro il 2028 all’eliminazione totale degli ombrelloni in rafia sintetica e con frange di plastica dagli stabilimenti balneari. Una scelta che segna una vera svolta ecologica e che fa di Pescara un modello virtuoso a livello nazionale.

La decisione, accolta con grande soddisfazione da Plastic Free Onlus, rappresenta un atto di civiltà nella lotta contro le microplastiche e nella salvaguardia del mare Adriatico.

“La nostra battaglia contro gli ombrelloni hawaiani in plastica ha trovato a Pescara un’amministrazione sensibile e pronta ad agire – dichiara Luca De Gaetano, presidente e fondatore di Plastic Free Onlus –. Non è solo una questione estetica: questi materiali rilasciano filamenti inquinanti che finiscono in mare e, attraverso la catena alimentare, arrivano fino a noi. Pescara ha avuto il coraggio di compiere una scelta lungimirante che speriamo venga imitata da molte altre località italiane”.

Plastic Free, che già a maggio aveva lanciato una petizione nazionale per chiedere il bando di questi prodotti, plaude alla collaborazione tra amministrazione comunale, balneatori e cittadini. Un impegno che ha portato Pescara – già insignita del titolo Comune Plastic Free 2025 – a diventare una delle prime città costiere italiane a muoversi concretamente verso la transizione ecologica dei lidi.

Soddisfazione anche da parte di Luca Di Carlantonio, referente regionale di Plastic Free Abruzzo:

“Siamo di fronte a una scelta esemplare, che dimostra come una città attenta all’ambiente possa proteggere il proprio territorio in modo concreto. Ringraziamo il sindaco Carlo Masci, l’assessore Eugenio Seccia, l’assessore Nicoletta Orta e l’architetto Ester Zazzero per il lavoro condiviso. L’ordinanza che sarà emanata rappresenta un tassello fondamentale verso la certificazione Comune Plastic Free 2026”.

L’associazione continuerà a supportare il Comune di Pescara durante tutto il percorso di transizione, promuovendo attività di sensibilizzazione rivolte a cittadini, operatori balneari e turisti.

L’obiettivo è chiaro e ambizioso: spiagge libere dalla plastica, mari più puliti e comunità più consapevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *