HomePolitica

PRATOLA BELLISSIMA ACCUSA IL PD: “PACIFISTI SOLO A PAROLE”

Pratola Bellissima accusa il Pd: “Pacifisti solo a parole, hanno votato contro il loro stesso ordine del giorno”

Toni accesi nell’ultimo Consiglio comunale di Pratola Peligna, dove il gruppo di maggioranza Pratola Bellissima ha criticato duramente il comportamento del Partito Democratico locale, accusandolo di incoerenza sul tema della pace in Medio Oriente.

Secondo quanto riportato in una nota diffusa dalla maggioranza, il Pd avrebbe votato contro il proprio ordine del giorno riguardante la situazione nella Striscia di Gaza e il conflitto tra Israele e Palestina, dopo che il gruppo guidato da Antony Leone aveva presentato un emendamento al testo originario.

“Ci è parso inspiegabile il comportamento del gruppo consiliare del Pd, che ha bocciato il suo stesso documento sulla Palestina – scrivono da Pratola Bellissima –. È bastato un nostro emendamento, pur nel merito condivisibile, per smascherare il finto pacifismo e l’atteggiamento pregiudiziale della sinistra pratolana”.

Nel comunicato, la maggioranza spiega di aver condiviso i contenuti principali dell’ordine del giorno del Pd, dalla condanna delle violenze a Gaza alla solidarietà con la popolazione palestinese, fino al sostegno alla soluzione “due popoli, due Stati”. Tuttavia, l’emendamento proposto da Leone mirava – secondo quanto precisato – ad aggiungere anche la popolazione di Israele tra i soggetti destinatari di eventuali iniziative di gemellaggio e dialogo.

“Abbiamo voluto rafforzare lo spirito pacifista del testo – aggiunge la nota –. I governi passano, ma i popoli non devono pagare le colpe dei loro governanti. Credere nella pace significa unire, non escludere. Palestinesi e israeliani hanno entrambi diritto a vivere in pace nei propri Stati”.

Una modifica che, tuttavia, non è stata accolta dalle opposizioni, portando il Pd – secondo quanto riferisce la maggioranza – a ritirare il proprio sostegno al documento.

“Il Pd è uscito clamorosamente fuori strada – conclude la maggioranza di Pratola Bellissima –. Una brutta, anzi bruttissima figura per chi si definisce pacifista solo a parole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *