Sport-L'Aquila

MEZZA MARATONA DEI TRABOCCHI. NELLO AVELLANI LA RACCONTA COSI’

di Nello Avellani
Non credo che, in Italia, ci siano molte altre mezze maratone belle come la Costa dei Trabocchi BCC Half Marathon. Correre lungo la via verde, a picco sul mare, con lo sguardo che si perde tra i trabocchi fino al faro di Vasto, attraversando San Vito Chietino e Rocca San Giovanni per arrivare nella “nostra” Fossacesia, è un’esperienza indimenticabile.
Non credo ci siano molti altri eventi così ben organizzati, capaci di “coccolare” gli atleti e le atlete in ogni momento, dalla partenza fino all’arrivo: complimenti ai Podisti Frentani, al direttivo, alle volontarie e ai volontari.
La Mezza maratona dei Trabocchi è davvero un esempio virtuoso di come gli eventi sportivi, se ben organizzati, possano rappresentare un volano di sviluppo per un territorio, promuovendo turismo e cultura e, quindi, economia. E non ci sono molte altre esperienze simili in Abruzzo, purtroppo.
Oggi Fossacesia era più bella del solito, e si rispecchiava negli occhi dei più di 1500 corridori e corridrici arrivati con le loro famiglie da tante regioni d’Italia.
Poi ho anche fatto il mio personale sulla mezza maratona, ma questa è un’altra storia e riguarda un’altra eccellenza, coach Salvatore Paci che, in 12 mesi, mi ha portato da 1′ e 52″ a 1′ e 27″.
Per me, pazzesco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *