CronacaHomeIn Evidenza

GIUSTIZIA, INAUGURATO IL NUOVO UFFICIO DI PROSSIMITÀ A CASTEL DI SANGRO

Castel di Sangro, inaugurato il nuovo Ufficio di Prossimità: Caruso, “Un presidio di giustizia più vicino ai cittadini”

Un passo avanti verso una giustizia più accessibile e vicina alle persone. È stato inaugurato questa mattina a Castel di Sangro il nuovo Ufficio di Prossimità, una struttura nata per semplificare il rapporto tra cittadini e sistema giudiziario, offrendo servizi fondamentali direttamente sul territorio.

Alla cerimonia di apertura, svoltasi nei locali comunali, erano presenti il presidente del Tribunale Pierfilippo Mazzagreco, il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso, il maresciallo capo dei Carabinieri Umberto Massimo Cicone, insieme al personale che opererà all’interno dell’ufficio.

“L’apertura di questo Ufficio rappresenta un passo importante verso una giustizia più moderna e inclusiva – ha dichiarato il sindaco Caruso – dopo la riforma della geografia giudiziaria del 2012, che aveva comportato la chiusura di molte sedi distaccate. L’obiettivo è ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni, riportando i servizi sul territorio. Un risultato significativo, raggiunto grazie alla collaborazione con la Regione Abruzzo e con l’attenzione del governatore Marco Marsilio e dell’assessore regionale Roberto Santangelo”.

Il presidente Mazzagreco ha sottolineato “l’importanza del progetto come strumento di equità e vicinanza alle persone”, evidenziando come la rete degli Uffici di Prossimità rappresenti una risposta concreta alle esigenze delle comunità più lontane dai grandi centri giudiziari.

L’iniziativa è infatti il frutto di una collaborazione tra Ministero della Giustizia, Regione Abruzzo ed enti locali, e punta a restituire ai cittadini un punto di riferimento stabile per le pratiche giuridiche di base.

Nel nuovo Ufficio sarà possibile ottenere assistenza per amministrazioni di sostegno, richieste al giudice tutelare, compilazione della modulistica giudiziaria, oltre a ricevere consulenza sugli istituti di protezione giuridica – come tutele, curatele e amministrazioni di sostegno – e supporto nelle pratiche di volontaria giurisdizione che non richiedono la presenza di un avvocato.

Il personale destinato alla struttura ha espresso entusiasmo per l’avvio del servizio, garantendo competenza e disponibilità verso le esigenze del territorio.

“La giustizia è sempre più vicina ai cittadini – ha concluso il sindaco Caruso –. Con questa apertura, Castel di Sangro si dota di un nuovo presidio di legalità, un vero ponte tra giustizia e comunità, che rafforza il senso di fiducia tra le istituzioni e i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *