CulturaHome

GIORNATA NAZIONALE DELLA CITTADINANZA DIGITALE, IN DELEGAZIONE ABRUZZESE ESPONENTI PELIGNI

In occasione della Giornata Nazionale della Cittadinanza Digitale, presso il Centro Congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi”, si è tenuta mercoledì scorso, 22 ottobre, l’Assemblea della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale. Presente anche la delegazione abruzzese rappresentata dalla società Abruzzo Progetti come soggetto realizzatore, intervenuta nel workshop 4. Presenti insieme all’amministratore Pasqualino Di Cristofano le referenti del progetto Alessia Pietropaoli, Loredana Satriano ed i facilitatori digitali Sabrina Vecchiarelli dei punti digitali facile di Pratola Peligna e Anversa degli Abruzzi e Nunzio Del Cimmuto e Mirko Mocellin dei punti digitali di Sulmona e ASL 1 Avezzano Sulmona L’ Aquila. rappresentata  L’Assemblea ha avuto due obiettivi principali: da un lato, quello di condividere i risultati raggiunti e lo stato di attuazione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali; dall’altro, quello di costruire insieme i prossimi passi verso il conseguimento degli obiettivi fissati per il 2030. Questo, attraverso momenti di confronto ed una progettazione partecipata. La giornata si è articolata in due fasi distinte.
Durante la mattinata, i lavori si sono concentrati sulla presentazione del Rapporto di monitoraggio del Piano Operativo della Strategia Nazionale e sull’aggiornamento dei progressi di Repubblica Digitale. Nel pomeriggio, i partecipanti si sono suddivisi in quattro workshop di co-design, ciascuno dedicato a uno dei quattro assi della Strategia:
1. Istruzione e formazione superiore, per sviluppare le competenze digitali lungo tutto il percorso educativo;
2. Forza lavoro attiva, per garantire a tutti i lavoratori le competenze chiave per affrontare le trasformazioni del mercato;
3. Competenze specialistiche ICT, per promuovere la crescita di figure professionali specializzate nelle tecnologie emergenti;
4. Cittadini e community dei facilitatori, per rafforzare l’inclusione digitale e ridurre il divario culturale nell’uso del digitale.
Tra i protagonisti dell’evento, ha avuto un ruolo di primo piano la Regione Abruzzo, una delle cinque regioni più virtuose a livello nazionale con un investimento di 3 milioni di euro. Sono stati attivati ben 68 punti di facilitazione digitale distribuiti sul territorio e il progetto ha già coinvolto oltre 54.000 cittadini, superando di tre mesi l’obiettivo fissato al 2025.
Nel workshop 4 la delegazione abruzzese ha messo in evidenza, grazie all’intervento dell’Amministratore Unico, il modello abruzzese, basato su una forte collaborazione tra enti locali e strutture operative e da un forte orientamento verso la cittadinanza, soprattutto anziani e persone fragili, e da una diffusione omogenea del servizio rivolta soprattutto verso i piccoli comuni montani. La partecipazione della Regione Abruzzo a questo importante appuntamento ha rappresentato un motivo di orgoglio per l’intera regione e uno stimolo a proseguire al meglio nel percorso di digitalizzazione inclusiva. L’obiettivo finale è non lasciare indietro nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *