In-Evidenza L'AquilaSport-L'Aquila

RUGBY L’AQUILA. PARLANO LUIGI MILANI E UMBERTO LORENZETTI

L’AQUILA – Domenica 26 Ottobre seconda giornata del campionato 2025/2026, impegnate entrambe le formazioni neroverdi, il Primo XV fa visita all’US Roma rugby, mentre la Cadetta incontra al Fattori (con ingresso libero) una delle novità del girone, la Cadetta dell’Avezzano Rugby.

Ne parliamo con Luigi MilaniHead Coach della Serie A e con Umberto Lorenzetti, veterano del rugby aquilano, Assistant Coach della Squadra Cadetta.

Dopo un lungo pre-season e un’estate di intenso lavoro come avete vissuto l’esordio in campionato?

Milani“Veniamo da un pre-season importante in cui i ragazzi oltre ad aver lavorato molto intensamente sul piano fisico e tecnico forse per la prima volta si sono ritrovati a dover costruire qualcosa anche fuori dal campo, mi viene subito in mente il bellissimo team building a Castel Del Monte. Ho la fortuna di allenare un bel gruppo di giocatori, dai più maturi – con qualcuno dei quali ho avuto la fortuna di condividere il campo – ai tanti ragazzi arrivati dalle giovanili con il loro splendido entusiasmo. Mi confronto quotidianamente con uno staff preparato e altamente propositivo e con una società che per quanto giovane ci supporta con tutti i mezzi a disposizione: non potevo che vivere questo esordio con un mix di emozioni positive!”
Lorenzetti“Domenica nonostante il largo punteggio a fine partita non mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra, parliamo di atleti che stanno terminando il proprio di formazione e hanno tutte le carte in regola per produrre un gioco di livello superiore. E’ importante restare fedeli agli obiettivi del gruppo e dare il massimo in ogni occasione. Poi se mi è permesso un commento per quanto riguarda la serie A: mi sembra che i ragazzi abbiano tutte le carte in regola per cercare il gioco più che il risultato, domenica hanno ben performato ma forse hanno sofferto la pressione più del dovuto; sono sicuro che stando più tranquilli potranno togliersi belle soddisfazioni giocando un rugby bello e intraprendente, il risultato sarà la conseguenza naturale”.

Domenica secondo turno, conosciamo bene i nostri avversari e i nostri obiettivi; cosa possiamo aspettarci?
Milani“Si, domenica prossima abbiamo la nostra prima trasferta nel campo della U.S. Roma, il nostro è un campionato duro e pieno di insidie in cui se non scendi in campo con la giusta attitudine e preparazione a ogni partita non puoi sperare di primeggiare. L’US Roma è una buona compagine soprattutto tra le mura amiche, sono certo che ci darà filo da torcere fin dal primo minuto, starà a noi dimostrare in primis a noi stessi e poi agli altri chi siamo e dove vogliamo andare”.
Lorenzetti“Domenica incontriamo la Cadetta di Avezzano che negli ultimi anni è diventato un Club di buon livello, non sappiamo bene che tipo di formazione allestiranno perché anche loro hanno elementi di fascia alta e ragazzi un po’ meno esperti, non devono comunque cambiare da parte nostra concentrazione e impegno, per proseguire positivamente il nostro cammino. Questo è il mio primo anno alla Rugby L’Aquila, sono molto felice di far parte di questo staff, un gruppo di gente competente e soprattutto disponibile al dialogo e al confronto. Sono convinto che non ci mancheranno le soddisfazioni. A livello personale sono felice di vedere al timone della prima squadra Gigi Milani, che ho allenato da quando aveva 14 anni e ho seguito sempre anche quando giocava fuori Città, sono sicuro che farà bene, mi fido delle sue capacità.. e “po’ è sempre nu pilò”.

Foto di Massimo Vignini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *