HomeIn EvidenzaPolitica

INCENERITORE GET ENERGY, ROSSI (FdI): “LA COMMISSIONE AMBIENTE SARÀ CONVOCATA A BREVE. CONTINUIAMO A FAR CHIAREZZA”

SULMONA – Sulla vicenda dell’inceneritore Get Energy che la società intende realizzare nel territorio di Sulmona, arriva la presa di posizione della consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Maria Assunta Rossi, che conferma il proprio impegno per garantire trasparenza e approfondimento istituzionale.

“La richiesta di convocazione della Commissione Ambiente in Regione Abruzzo – spiega Rossi – è già stata presentata e i lavori procedono regolarmente. A breve sarà fissata la relativa convocazione”.

L’esponente di Fratelli d’Italia sottolinea che il confronto in sede regionale dovrà essere ampio e partecipato, con il coinvolgimento di ambientalisti, tecnici e medici, per valutare in modo completo le implicazioni del progetto.

“Il mio obiettivo – aggiunge Rossi – è quello di fare piena chiarezza sull’insediamento e sugli eventuali rischi per il territorio e la salute dei cittadini. La Commissione Ambiente sarà il luogo istituzionale dove tutte le voci potranno essere ascoltate”.

L’intervento della consigliera arriva in un momento di crescente attenzione sulla questione, dopo i rilievi della ASL 1 e del Comune di Sulmona, che hanno parlato rispettivamente di “carenze documentali” e di “improcedibilità” del progetto Get Energy.

La riunione della Commissione Ambiente, che dovrebbe tenersi nei prossimi giorni, sarà dunque un passaggio cruciale per chiarire il futuro del contestato impianto e per definire, su basi tecniche e istituzionali, le reali prospettive del progetto.

3 commenti riguardo “INCENERITORE GET ENERGY, ROSSI (FdI): “LA COMMISSIONE AMBIENTE SARÀ CONVOCATA A BREVE. CONTINUIAMO A FAR CHIAREZZA”

  • Se non sarà Get Energy, ci saranno altri interessati per un’inceneritore.
    Il problema è che le istituzioni negli anni non sono mai state trasparenti o tanto profonde, ma alquanto inutili se non deleterie.
    Cosa mi preoccupa molto è che L’Aquila e tanti comuni limitrofi non vogliano trattare e riciclare la loro spazzatura indifferenziata, così mandandola alla discarica Cogesa a Sulmona, ormai satura e in bancarotta.

    Risposta
  • Salvatore

    Meno male che gli ambientalisti hanno suonato il campanello di allarme. Poi a seguire Comune Asl e consiglieri vari.
    A proposito dei consiglieri regionali sono loro che devono prestare attenzione a tutte le proposte sul territorio, grazie.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *