BUGNARA CELEBRA LA POESIA E LE LINGUE MADRI: CONVEGNO NAZIONALE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA DI CLEMENTE E PASOLINI
Bugnara si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo: sabato 25 ottobre 2025, alle ore 16.00, presso il Centro Congressi di Piazza Annibale de Gasparis, si terrà il convegno “Lingue madri, voci del territorio. L’eredità poetica di Clemente e Pasolini a cinquant’anni dalla scomparsa”. L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di appuntamenti dedicati a Vittorio Clemente e si propone di celebrare due tra i più grandi autori del Novecento, esplorando il valore delle lingue materne e della poesia come strumento di identità territoriale.
L’evento, promosso dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” e dal Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, con il sostegno organizzativo di Bugnara e Pescasseroli “Città che legge”, vedrà la partecipazione di illustri personalità del panorama culturale italiano. Tra queste spicca Paolo D’Achille, Presidente dell’Accademia della Crusca, la più antica e prestigiosa istituzione linguistica del Paese.
Interverranno inoltre, tramite contributi video, la scrittrice e poetessa Dacia Maraini e la docente universitaria Karine Josse, insieme a rappresentanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze e alla professoressa Daniela D’Alimonte, dirigente scolastica e studiosa di dialettologia e linguistica italiana presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
I saluti istituzionali saranno affidati a Domenico Taglieri (Sindaco di Bugnara), Giuseppe Sipari (Sindaco di Pescasseroli), Roberto Santangelo (Assessore regionale alla Cultura), Giuseppe Iannaccone (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura del MiC) e Michele La Cesa (Responsabile Pescasseroli Città che Legge).
Premiazione “Radici e Territorio” 2025
A conclusione dei lavori, il convegno ospiterà la cerimonia di consegna del Premio “Radici e Territorio” 2025, destinato a personalità che promuovono e valorizzano l’Abruzzo in Italia e nel mondo. Tra i premiati di quest’anno figurano:
-
Mariachiara Guerra (Sulmona), architetta e PhD in Storia e valorizzazione del patrimonio, impegnata in progetti di educazione e rigenerazione urbana;
-
Edoardo Leombruni (Pratola Peligna), medico chirurgo e presidente di ALI per il Venezuela, per il suo impegno umanitario nella raccolta e spedizione di farmaci;
-
Lucilla Incorvati (Pescara, con legami familiari a Bugnara), giornalista de Il Sole 24 Ore, attiva nella promozione dei valori culturali ed economici delle regioni italiane.
Un premio speciale sarà assegnato al periodico locale Il Vaschione (Sulmona), diretto da Vincenzo Colaiacovo, riconosciuto per il ruolo centrale nel raccontare e tutelare l’identità abruzzese.
L’iniziativa gode del patrocinio della Rete dei Parchi Letterari, della Regione Abruzzo, della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo, dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo e dell’Accademia della Crusca, con la collaborazione del Centro per il libro e la lettura (Cepell) e dei Comuni di Bugnara e Pescasseroli, entrambi riconosciuti come Città che Legge, e con il contributo della BCC Pratola Peligna, della Fondazione Carispaq e della Regione Abruzzo.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della poesia, della lingua e della cultura abruzzese, in cui il territorio e la memoria dei grandi autori si intrecciano in un dialogo vivo e contemporaneo.



