Dalla regioneHomeIn Evidenza

TRIBUNALI MINORI, SUMMIT A SULMONA: ORA SERVE CALENDARIZZARE IL DISEGNO DI LEGGE

Di Pangrazio: “Siamo a un passo dalla meta”. Di Pietro: “Spingere per un percorso parlamentare rapido”

SULMONA – Si terrà a Sulmona, tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre, il nuovo incontro del fronte nazionale per la stabilizzazione dei Tribunali. A darne notizia è stato il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, nel corso della riunione in videoconferenza che ha visto partecipare sindaci e presidenti degli Ordini forensi di tutta Italia, da Lipari al Veneto, uniti nella battaglia per la Giustizia di prossimità.

L’appuntamento nella città ovidiana, organizzato in sinergia con il sindaco Luca Tirabassi, rappresenterà un passaggio cruciale del percorso avviato ormai da anni per salvare le sedi giudiziarie a rischio soppressione. “A Sulmona – ha spiegato Di Pangrazio – inviteremo senatori e deputati, oltre agli amministratori di Veneto e isole minori, il viceministro Sisto e i sottosegretari alla Giustizia Ostellari e Delmastro Delle Vedove. Sarà il momento per chiedere con forza la calendarizzazione del disegno di legge appena presentato alla Camera”.

La notizia dell’incontro arriva a pochi giorni dall’annuncio del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, che lo scorso 3 ottobre ha depositato alla Camera dei Deputati il disegno di legge sulla riforma della geografia giudiziaria, primo passo verso la stabilizzazione definitiva dei Tribunali minori.

“La presentazione del testo è un segnale concreto – ha commentato il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano, Giovanni Di Pietro – ma ora occorre spronare i parlamentari affinché il percorso parlamentare sia il più rapido possibile”.

Alla riunione, oltre a Di Pangrazio e Di Pietro, hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale di Avezzano Ridolfi, l’assessore Basilico, il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, e il primo cittadino di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che ha ricordato come il Governo si sia ormai orientato “verso la salvaguardia della giustizia di prossimità, con la previsione di risorse già nella prossima legge di bilancio”.

L’incontro di Sulmona si concluderà con la firma di un documento congiunto da parte di tutti gli attori istituzionali coinvolti, per ribadire la compattezza del fronte che ha visto uniti negli ultimi anni i Comuni di Sulmona, Avezzano, Lanciano, Vasto, Portoferraio, Bassano del Grappa, Lipari, Ischia, Lacco Ameno, Forio, Barano e Casamicciola.

“Manca solo l’ultimo passo – ha concluso Di Pangrazio – ma l’unione e la coesione saranno il nostro faro. Da domani, subito al lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *